^^^
Dirigente Superiore T. S. F. P. Dr. Mario DELLA CIOPPA
-
56 anni, di Pescara, è laureato in Giurisprudenza a Teramo ed ha conseguito il Master Universitario di II° Livello nella formazione, presso l’Università Cattolica di Milano.
-
Ha svolto servizio presso il Reparto Mobile di Padova, la Questura di Belluno, quale Dirigente la Divisione di Polizia Amministrativa, prima, e Capo di Gabinetto.
-
Negli anni 90 ha effettuato servizio presso la Questura di Pescara, nella Divisione Anticrimine, prima, Capo di Gabinetto ed, infine, Capo della Squadra Mobile.
-
Dal 1998 al 2002 ha ricoperto l’incarico di Dirigente del Reparto Prevenzione Crimine “Abruzzo” e, poi, è stato Direttore della Scuola per il Controllo del Territorio di Pescara, ove ha curato vari progetti nazionali legati alla Polizia di Prossimità ed alla formazione del Poliziotto di quartiere.
-
E’ stato a Roma, presso il Dipartimento della P. S., Membro del Gruppo di Lavoro ministeriale finalizzato alla informatizzazione delle attività di indagine e di investigazione della Polizia di Stato (MIPG WEB).
-
Dal 2009 al 2012 ha ricoperto l’incarico di Vicario del Questore di Pescara per poi frequentare, per nove mesi, il XXVIII Corso di Alta Formazione presso la Scuola Interforze a Roma.
-
Ha ricevuto numerosi incarichi di docenza presso centri di formazione, università ed amministrazioni nelle città di Belluno, Firenze, Livorno, Macerata, Ancona, San Benedetto del Tronto, Pesaro, Ascoli Piceno e Modena, in rappresentanza della Polizia di Stato, nell’ambito dei protocolli di sicurezza fra lo Stato e le Regioni.
-
E’ autore di 6 pubblicazioni scientifiche.
-
Nel corso della sua carriera ha svolto anche 26 incarichi ministeriali di presidente di commissioni esaminatrici. Ha ricevuto, 4 encomi e 10 lodi dal Capo della Polizia, 1 encomio dalla Giunta Comunale di Pescara, 1 attestato dalla città di Sommacampagna (VR).
-
E' Cavaliere della Repubblica dal 2003.
-
Dal 7 gennaio 2014 al 24 maggio 2015 ha ricoperto l’incarico di Questore di Alessandria.
- Dal 25 maggio 2015 è Questore delle province di Ascoli Piceno e Fermo