Questura di Monza e della Brianza

  • via Montevecchia n° 18 - 20900 MONZA ( Dove siamo)
  • telefono: 039/24101
  • email: Consultare "Orari e Uffici"

Questura Monza e Brianza - La Polizia di Stato arresta in città 3 persone per stupefacenti, di cui una ricercata per una condanna ad oltre 3 anni di carcere: sequestrata droga e oltre 1.000 euro provento di spaccio.

CONDIVIDI
Arresto marocchino

Nell'ambito delle attività di vigilanza e controllo del territorio, nel pomeriggio di venerdì, 15 aprile, pattuglie della Squadra Mobile e dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, impegnate nei dispositivi di prevenzione e sicurezza rafforzati proprio in occasione del periodo delle festività pasquali, verso le ore 17.00, in questa via Nino Bixio, notavano un’autovettura Opel Corsa condotta da due persone, investigativamente già note ai poliziotti.

Gli agenti, quindi, cominciavano a seguire i movimenti della coppia, notando come, poco dopo, sempre a bordo dell’auto, i due si avvicinavano ad una ragazza presente sul ciglio della strada, con la quale avveniva un rapido scambio.

Non escludendo che si potesse trattare di una cessione di stupefacenti, gli agenti bloccavano contestualmente la giovane donna e la Opel Corsa. La coppia all’interno dell’auto, anziché ottemperare all’alt, tentava la fuga, innestando la retromarcia e andando a collidere con un’auto poco distante e, mentre il conducente rimaneva bloccato nell’abitacolo, la persona a lato passeggero apriva lo sportello, tentando la fuga, venendo bloccato dai poliziotti dopo una decina di metri. Nell’immediatezza, si accertava come la ragazza avesse appena acquistato la dose di cocaina proprio dai due, risultati essere cittadini di origine magrebina, già gravati a vario titolo da specifiche condanne e denunce in materia di stupefacenti. Infatti, nella perquisizione all’interno dell’autovettura, si rinveniva in una plafoniera un’altra dose di cocaina pronta per essere spacciata ed una dose di marijuana, mentre sull’aletta parasole veniva rinvenuta e sequestrata la somma in contanti di euro 215.00, suddivisa in banconote da 50,00, 20,00 e 5,00 euro.

Sussistendo, quindi, la flagranza del reato di illecita detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio ex art. 73 D.P.R. 309/90 (T. U. in materia di stupefacenti), la perquisizione veniva estesa all’abitazione della coppia di magrebini, domiciliati a Lissone.

Gli agenti, una volta entrati in casa, sorprendevano un terzo cittadino magrebino che risultava essere ricercato, dovendo scontare una condanna ad anni 3, mesi, 3 e giorni 3 di reclusione, sempre per reati in materia di stupefacenti, e, a riprova di una vera e propria base logistica utilizzata per lo spaccio, veniva rinvenuta altra sostanza stupefacente del tipo cocaina, dal peso di 4,75 grammi, sopra un mobile della camera da letto, nonché un’ulteriore somma di ero 1.000 suddivisa in banconote da 50,00, 20,00, 10,00 e 5,00 euro, occultate sotto un decoder.

Tutto il materiale veniva sottoposto a sequestro e, presso gli Uffici del locale Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica, veniva effettuato l’esame preliminare narco test che dava esito positivo al reagentario rispettivamente per la cocaina e i cannabinoidi.

Sussistendo, quindi, la flagranza del reato di illecita detenzione di sostanza stupefacente, i due cittadini magrebini controllati a bordo dell’auto venivano tratti in arresto e posti a disposizione della Procura della Repubblica di Monza, mentre il terzo cittadino magrebino, gravato dalla condanna ad oltre tre anni e ricercato, veniva tradotto e associato presso la locale Casa Circondariale San Quirico di Monza per l’espiazione della condanna definitiva.


20/04/2022

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

28/03/2024 13:49:20