Questura di Vicenza

  • Viale Mazzini n.213 - 36100 VICENZA ( Dove siamo)
  • telefono: 0444337511
  • email:

    Informazioni Permessi di soggiorno: immigrazione.vi@poliziadistato.it

    Informazioni Passaporti: dipps193.00n0@pecps.poliziadistato.it

  • facebook

STRANIERO PLURIPREGIUDICATO ESPULSO e SCORTATO al C. P. R.

CONDIVIDI
3006

Prosegue in maniera sistematica l’attività operativa posta in atto dalla Questura allo scopo di procedere alla espulsione ed al trasferimento nei Paesi di provenienza di tutti i cittadini extracomunitari che, essendo sprovvisti del Permesso di Soggiorno ed essendosi resi responsabili di reati di varia natura e gravità, non hanno alcun titolo per permanere sul nostro Territorio Nazionale.

Nella giornata di ieri il Questore della Provincia di Vicenza Paolo Sartori ha emesso un Ordine di allontanamento con accompagnamento presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri di Potenza nei confronti di O.C.I. – 32enne cittadino nigeriano  irregolare in Italia, con precedenti penali e di Polizia per reati di varia natura e gravità - scortato dagli Agenti dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Vicenza in attesa di essere imbarcato nei prossimi giorni su un volo diretto nel Paese d’origine.

O.C.I., nato in Nigeria, è soggetto noto alle Forze di Polizia per i numerosi precedenti per reati contro la fede pubblica per truffa e falsificazione di monete, nonché per rifiuto delle proprie generalità e per essere stato arrestato per atti persecutori (stalking) e maltrattamenti in famiglia nei confronti della ex moglie e dei figli minori. Più volte gli è stato imposto dall’Autorità Giudiziaria, in passato, il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla ex moglie e dai figli, ma O.C.I., di fatto, non lo ha mai rispettato.

Giunto in Italia nel 2008, aveva ottenuto un Permesso di Soggiorno che gli permetteva di lavorare ma, invece di inserirsi nel tessuto sociale , sin da subito costui ha preferito delinquere dedicandosi alle truffe e alla spendita di monete falsificate. Il matrimonio con una cittadina italiana, con la quale ha avuto due figli, gli ha permesso di ottenere un permesso di soggiorno dell’Unione Europea di lungo periodo, ma nonostante ciò ha continuato a vivere di espedienti e di reati. Dal momento in cui la vittima ha messo fine alla relazione chiedendo la separazione, O.C.I. , colmo di rancore e di rabbia, ha iniziato a perseguitarla,  infierendo e maltrattando sia lei che i due figli minori.

La sera di San Silvestro del 2018, O.C.I. veniva arrestato in flagranza per atti persecutori e minaccia nei confronti del coniuge, e da quel gravissimo episodio di violenza aveva inizio l’iter giudiziario che ha portato dapprima alla sua condanna a 2 anni e 7 mesi di reclusione per maltrattamenti in famiglia e sequestro di persona e, successivamente, ad un'altra condanna a 4 mesi per minaccia, atti persecutori, molestia e violenza privata.

Lo scorso anno, subito dopo essere stato scarcerato, il Questore di Vicenza aveva revocato ad O.C.I. Permesso di Soggiorno e, contestualmente, aveva emesso nei suoi confronti un  Ordine di Allontanamento dal Territorio Nazionale.

Nella giornata di ieri, O.C.I. è stato rintracciato dalla Polizia in Centro Città e, una volta condotto in Questura, messo a disposizione dell’Ufficio Immigrazione, che ha potuto verificare l’attuale situazione giuridica del soggetto.

Per tutti i motivi poc’anzi esposti, quindi, il Questore Sartori ha deciso di emettere nei confronti del pluripregiudicato nigeriano un Decreto di Trattenimento presso il Centro di Permanenza e Rimpatri di Potenza, da dove, nei prossimi giorni, sarà rimpatriato nel Paese di origine.  

I provvedimenti che rendono effettivi i rimpatri e le espulsioniha evidenziato il Questore Sartorioltre a far percepire alla cittadinanza la nostra vicinanza ai problemi ed alle esigenze da essa ritenuti irrinunciabili, sono finalizzati ad evitare che possano radicarsi sul nostro territorio soggetti pregiudicati, i quali, con i loro comportamenti anche violenti, come nel caso di specie, destano particolare allarme sociale e mettono in pericolo l’incolumità di chi da essi viene perseguitato”.


30/06/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

03/05/2024 20:16:34