Questura di Verona

  • Lungadige Antonio Galtarossa, 11 - 37133 VERONA ( Dove siamo)
  • telefono: Centralino: 0458090411
  • email: Consulta elenco PEC nel link Orari e Uffici
  • facebook

Presentato in Questura il concorso "Il Poliziotto un amico in più" 2011

CONDIVIDI
poliziotto un amico in più

"Attravero il web",... noi e "Se fossimo l'Agente Lisa" i titoli del concorso

È stata presentata questa mattina, presso la Sala Stampa della Questura, alla presenza del Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale Giovanni Pontara e del Presidente del Comitato provinciale dell'Unicef Adele Bertoldi, l'undicesima edizione del concorso "Il Poliziotto Un amico in più", rivolto agli studenti delle scuole di Verona e Provincia, indetto dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e con l'Unicef.

L'iniziativa prevede quest'anno due speciali sezioni dedicate alla sensibilizzazione dei ragazzi sulla tematica del web.

La prima sezione dal titolo "Attraverso il web, noi...", riservata agli alunni che frequentano la scuola primaria, avrà come obiettivo quello di stimolare i minori a riflettere, in maniera creativa, attraverso le arti grafiche, gli elaborati e gli strumenti multimediali, sulla percezione dell'esistenza di un mondo virtuale e delle regole da rispettare per navigare sicuri in rete.

I lavori dovranno essere inviati o comunque posti a disposizione della Questura, Ufficio Relazioni con il Pubblico, entro e non oltre il 31 marzo 2011 e potranno essere utilizzati per l'eventuale organizzazione di mostre/esposizioni.

Un'apposita commissione, nominata e presieduta dal Questore di ciascuna provincia e composta da un rappresentante del mondo scolastico, da un rappresentante provinciale dell'Unicef e da un medico/psicologo, individuerà il lavoro vincitore per ciascuna categoria.

La seconda sezione dal titolo "Se noi fossimo l'Agente Lisa..." riservata agli alunni della scuola secondaria di primo grado ed il biennio della scuola secondaria di secondo grado, propone ai ragazzi più grandi , attraverso la conoscenza dell'Agente Lisa, figura virtuale presente su internet, che veste i panni di un operatore di polizia, con un profilo esclusivamente di carattere relazionale e non operativo, di realizzare un blog.

Gli alunni lavorando singolarmente o in gruppo, avranno la possibilità di immedesimarsi nell'Agente virtuale, potranno elaborare e presentare progetti, creare focus group su argomenti di attualità o su passioni condivise all'interno di uno spazio virtuale , con un linguaggio e una grafica in linea con i loro gusti e le loro tendenze, scambiare informazioni o esprimere semplicemente la necessità di percepire la presenza della polizia in una sorta di prossimità virtuale.

L'osservazione e il monitoraggio dei blog realizzati dai ragazzi saranno effettuati fino a marzo a cura dei bloggers della Polizia di Stato.

Tutti gli alunni vincitori selezionati saranno premiati nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà prima della fine dell'anno scolastico 2010/2011.

Saranno assegnati premi anche agli Istituti scolastici di appartenenza dei vincitori ed agli insegnanti che saranno indicati come referenti per i lavori svolti dagli alunni.


03/03/2011
(modificato il 05/03/2011)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

04/05/2024 23:11:17