Questura di Verona

  • Lungadige Antonio Galtarossa, 11 - 37133 VERONA ( Dove siamo)
  • telefono: Centralino: 0458090411
  • email: Consulta elenco PEC nel link Orari e Uffici
  • facebook

Polizia Stradale: al via l'edizione 2011 del Progetto Icaro

CONDIVIDI

Destinatari del progetto gli alunni delle scuole d'infanzia e primaria di Verona e provincia.

Ieri mattina, una rappresentanza della Sezione Polizia Stradale di Verona ha premiato il Prof. Alberto BEOZZI insegnante della classe vincitrice della scorsa edizione del Progetto Icaro consegnandogli una bicicletta.

La Scuola Secondaria di 1° grado dell'Istituto Comprensivo nr. 15 di Oppeano (VR), partecipando al concorso della 10^ edizione di Icaro con un DVD, ha raccolto i consensi unanimi della commissione esaminatrice che, ritenendolo il migliore, gli ha destinato il primo premio, consistente in cellulari per i ragazzi e un video proiettore per la scuola.

I premi sono stati consegnati ai diretti vincitori lo scorso 24 novembre, in Roma, presso l'Auditorium Parco della Musica alla presenza del Sig. Capo della Polizia.

Con lo stesso entusiamo parte, l'edizione 2011 del Progetto Icaro che la Polizia di Stato organizza d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Fondazione ANIA per la sicurezza stradale.

Dopo aver coinvolto gli studenti di tutte le fasce d'età scolarizzata, il target di quest'edizione saranno i bambini dai quattro ai sei anni e quindi gli alunni della scuola dell'infanzia e quelli della prima classe della scuola primaria.

L'edizione 2011 del progetto è dedicata a sviluppare strategie e tecniche utili per portare l'educazione stradale e la sensibilizzazione alle condotte sulla strada già nelle scuole dell'infanzia e nei primi anni delle scuole primarie.

Il modello d'intervento prevederà dei giochi e delle attività motorie studiate per la particolare fascia d'età interessata, nell'ambito di una serie di incontri con i bambini, svolti dai funzionari e tutor della Polizia Stradale in stretta collaborazione con i docenti delle scuole coinvolte, secondo un programma elaborato dal Dipartimento di Psicologia dell'università Sapienza di Roma, condiviso con l'Ufficio della Direzione generale per lo Studente - MIUR.

Con la Direzione scolastica di Verona si stanno individuando le scuole del progetto.

Quest'anno le città interessate dalla campagna di sicurezza stradale e toccate dalla carovana itinerante saranno solo cinque. Questo il calendario:

VARESE 4 E 5 APRILE 2011

GENOVA 7 E 8 APRILE 2011

CASERTA 11 E 12 APRILE 2011

CATANIA 14 E 15 APRILE 2011

ROMA 19 E 20 APRILE 2011

In ogni tappa della manifestazione sarà presente un equipaggio della Polizia Stradale oltre a quello del Pullman Azzurro che accompagnerà la carovana del Museo Explora.

IL MUSEO DEI BAMBINI

Questa Edizione di ICARO si avvale della preziosa collaborazione del Team di Explora, il Museo per i bambini che ha sede in Roma e che ha sviluppato attività educative rilevanti anche nell'ambito di progettazioni europee.

Si tratta di un Museo completamente dedicato ai bambini e che si avvale di strategie educative particolarmente avanzate.

Il Team di Exlora ha strutturato sinergicamente con il Dipartimento di Psicologia "Sapienza" Università di Roma, un programma di attività che verrà portato nelle città coinvolte nella Campagna ICARO 2011.

Le attività verranno svolte in ampi spazi e coinvolgeranno gruppi di bambini che parteciperanno a giochi e attività collettive animate dagli stessi Operatori di Explora.

Queste attività saranno sinergiche alle azioni educative precedentemente svolte nelle singole classi a cura del gruppo di lavoro dell'Università.

Il Progetto ICARO 2011 terminerà con una manifestazione all'interno del Museo Explora.

IL CONCORSO

Al Progetto Icaro, come ormai tradizione, è legato anche un concorso che il Ministero dell'Istruzione ha indetto, d'intesa con tutti i partner della campagna, e che è rivolto a tutti gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

E' importante sottolineare questo particolare perché il concorso non è riservato alle scuole delle province coinvolte dalla campagna di sicurezza stradale, ma è aperto a tutti.

L'argomento scelto per il concorso di quest'anno è: "L'incidente stradale: casualità o violenza?".

L'obiettivo è quello di far riflettere gli studenti sul fatto che il termine incidente, nella nostra lingua, richiama un fattore di casualità. Tale convinzione emerge anche dai risultati della ricerca legata alla settima edizione del Progetto Icaro e pubblicata ne "Il paradosso del giovane guidatore" (Giannini A.M.,Lucidi F., 2007) che evidenzia come una percentuale significativa di giovani ritenga che spesso l'incidente stradale sia dovuto a sfortuna o alla responsabilità altrui.

La finalità del progetto è focalizzare l'attenzione sulle tragiche conseguenze dei comportamenti incoscienti sulle strade, considerati spesso errori veniali e frutto di superficialità diffusa nell'affrontare la strada e le sue regole.

Ci sarà una prima selezione a livello provinciale di tutti gli elaborati prodotti. I migliori, scelti tra le diverse categorie (scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado), verranno successivamente inviati a una commissione centrale, a Roma, che procederà all'individuazione dei vincitori nazionali, che verranno premiati all'inizio dell'anno scolastico 2011/2012.

Tutti i dettagli del con concorso si possono consultare sul sito www.istruzione.it, cliccando al link "concorsi per gli studenti" si trova anche il Progetto Icaro.


03/03/2011

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

05/05/2024 10:38:36