Questura di Verona

  • Lungadige Antonio Galtarossa, 11 - 37133 VERONA ( Dove siamo)
  • telefono: Centralino: 0458090411
  • fax: 0458090490
  • email: Consulta elenco PEC in Orari e Uffici della Questura
  • facebook

Carta dei servizi

Servizio Telematico Alloggiati

INVIO TELEMATICO DELLE SCHEDINE ALLOGGIATI

Il Decreto Ministeriale del 7.1.2013 pubblicato sulla G.U. n. 14 del 17.1.2013, scaricabile cliccando sull’icona a lato, ridisegna le modalità di comunicazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza dell’arrivo delle persone alloggiate in strutture ricettive prevista dall'art. 109 del T.U.L.P.S., rendendo obbligatoria la trasmissione telematica dei dati (entro 24 ore dall’arrivo e comunque all’arrivo stesso per soggiorni inferiori a 24 ore).

Per poter utilizzare il Servizio “Alloggiati Web” i Gestori delle strutture ricettive dovranno inviare la richiesta di attivazione, scaricabile cliccando sull’icona a lato, alla Questura di Verona - Servizio Alloggiati Web esclusivamente all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata upgaip.quest.vr@pecps.poliziadistato.it

Alla predetta richiesta dovrà essere allegata tutta la documentazione specificata nella stessa.

Successivamente, il servizio Alloggiati Web rilascerà l’autorizzazione e le relative credenziali che permetteranno la trasmissione dei dati.

I proprietari di appartamenti privati affittati ai fini turistici o per altri scopi per periodi inferiori a 30 giorni sono obbligati a utilizzare il predetto Servizio.

Gli Agenti immobiliari che gestiscono affitti di appartamenti ai fini turistici o per altri scopi per periodi inferiori a 30 giorni devono altresì registrarsi ed effettuare le comunicazioni per conto dei proprietari.

Secondo l'art. 19-bis del D.L. 113/2018, l'art. 109 T.U.L.P.S. si interpreta nel senso che gli obblighi previsti si applicano anche con riguardo ai locatori o sublocatori che locano immobili o parti di essi con contratti di durata inferiore a 30 giorni.

Per l’utilizzo del Servizio è indispensabile consultare i Manuali e le FAQ all’indirizzo https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/TechSupp.aspx

Solo in caso di problematiche tecniche al Portale Alloggiati Web, che impediscano la trasmissione telematica dei dati, la comunicazione dovrà essere effettuata al fax 045 8090585 o per posta elettronica all’indirizzo upgaip.quest.vr@pecps.poliziadistato.it,  sotto forma di elenco/tabulato riepilogativo come da fac-simile scaricabile a lato .

La trasmissione dei suddetti dati via fax o e-mail è da limitare ad ipotesi assolutamente eccezionali.

In particolare:

- i problemi relativi alla funzionalità di un computer in uso alla struttura ricettiva devono essere superati installando il certificato digitale su un altro PC

- i problemi con il file generato in automatico dai vari gestionali in uso alle strutture ricettive, devono essere superati utilizzando la funzionalità invio on-line che permette di inserire una schedina alla volta

- per le sospensioni del servizio Alloggiati Web, necessarie per l’aggiornamento del sistema, si precisa che le stesse sono comunicate con congruo anticipo nell’area “RSS News Alloggiati” presente nella pagina iniziale del Portale Alloggiati (https://alloggiatiweb.poliziadistato.it) e la loro durata generalmente non supera le 4 ore. Gli utenti dovranno, quindi, utilizzare il portale Alloggiati appena lo stesso riprenderà a funzionare correttamente.

Non è giustificato il mancato invio “on-line” per guasto temporaneo al sistema informatico salvo che non superi le 24 ore previste dalla legge per gli inserimenti.

La richiesta di reset delle credenziali di accesso al Servizio dovrà essere inviata esclusivamente  all’ indirizzo  upgaip.quest.vr@pecps.poliziadistato.it   specificando nell’oggetto: “Richiesta di reset password di accesso seguito dall’ utente di accesso della struttura ricettiva”. La nuova password verrà inviata all’indirizzo e-mail comunicato al momento della registrazione.

Per problematiche tecniche non risolvibili attraverso la consultazione dei suindicati manuali è possibile contattare gli "Amministratori Locali" che rispondono al numero 045.8090 590, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 oppure all’indirizzo upgaip.quest.vr@pecps.poliziadistato.it

 

 


22/02/2011
(modificato il 05/03/2019)

27/05/2019 07:33:02