Questura di Vercelli

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Servizio "Alloggiati Web"

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Servizio “ Alloggiati Web”.

 

Dal 2008 la Questura di Vercelli ha avviato il Progetto “ Alloggiati-web” che consente ai gestori delle strutture ricettive del vercellese di inviare via internet le “Schedine alloggiati”.

La procedura consente ai gestori di comunicare in tempo reale all’Autorità di Pubblica Sicurezza i dati delle persone alloggiate nelle rispettive strutture, così come previsto dall’art.109 del TULPS secondo le modalità del D.M. 7 gennaio 2013. Tale decreto ministeriale  prevede che, l’obbligo dei gestori delle strutture ricettive di trasmettere, entro 6 ore dall'arrivo degli ospiti nel caso in cui gli stessi si fermino in struttura solo una notte e nel caso di soggiorno di più notti fino a 24 ore dal loro arrivo, le “Schedine degli alloggiati”, venga assolto esclusivamente mediante la trasmissione della comunicazione con mezzo telematico/informatico,  previa abilitazione all’inserimento dei dati nel sistema informatico appositamente istituito dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, rilasciata dalla Questura territorialmente competente.

Solo nel caso in cui insorgano difficoltà di natura tecnica per l’inserimento dei dati, la comunicazione dei dati degli alloggiati potrà avvenire a mezzo fax o attraverso la posta elettronica certificata.

Da ultimo, il D.L. 4 ottobre 2018 n.113, convertito dalla L.1 dicembre 2018 n.132, all’art.19 bis ha recentemente chiarito che gli obblighi previsti nel sopra richiamato art.109 T.U.L.P.S., si applichino anche “con riguardo ai locatori o sub locatori che locano immobili o parti di essi con contratti di durata inferiore a trenta giorni”.

Si ricorda che la violazione degli obblighi di registrazione e comunicazione degli alloggiati è punita, a titolo di contravvenzione, con la sanzione prevista dall’art. 17 TULPS.

Per essere abilitati al servizio, i gestori delle strutture ricettive (alberghi, affittacamere, ostelli, rifugi, bed and breakfast, appartamenti per uso turistico, case per vacanze, campeggi, case di cura, ecc.) devono inviare la seguente documentazione: 

  1. modulo di adesione compilato in tutte le sue parti e reperibile nella presente pagina web;
  2. copia di un documento di identità e Codice Fiscale o Partita Iva del titolare della licenza.

preferibilmente in un unico file in formato PDF, ai seguenti indirizzi di posta:

 

giuseppe.teta@poliziadistato.it  

marco.menin@poliziadistato.it

 

La Questura di Vercelli, ricevuta la documentazione, procederà all’accreditamento della struttura sul portale “Alloggiati Web” ed invierà, via posta elettronica, le credenziali - username e password - per l’accesso al server, restando comunque a disposizione dei cittadini per ogni eventuale chiarimento in materia.


31/07/2020
(modificato il 14/11/2023)

25/04/2024 10:35:38