Questura di Vercelli

  • Via San Cristoforo n.11 - 13100 Vercelli ( Dove siamo)
  • telefono: 0161225411
  • fax: 0161225580
  • email: gab.quest.vc@pecps.poliziadistato.it

Passaporto: “ora chiedetelo online”

foto

La Questura di Vercelli ricorda a tutti gli utenti che intendono richiedere il passaporto che da oggi 1 dicembre l’accesso all’Ufficio Passaporti sarà disciplinato diversamente che nel passato. Infatti  sarà possibile accedere all’Ufficio Passaporti , negli orari dalle 10,00 alle 12,00 solo attraverso la prenotazione effettuata online , mediante il servizio telematico denominato “Agenda Passaporto”

 Per tutti coloro i quali, al momento risulti difficile l’uso del sistema informatico, è previsto l’accesso libero degli utenti dalle 9,00 alle 10,00.

.

                Si rammenta che il Passaporto può essere richiesto presso la Questura di Vercelli , a norma dell’art. 6 della L.n.1185/1967 solo dai residenti nella provincia di Vercelli, o ivi domiciliati o dimoranti. Il domicilio e la dimora devono essere comprovati da un’idonea documentazione-

Sembra opportuno ricordare quanto già annunciato lo scorso 10 novembre descrivendo ancora il nuovo servizio telematico con cui  il cittadino, può richiedere il passaporto compilando la domanda direttamente sul web, registrandosi sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it: Il sistema permette di scegliere  il giorno e l'ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto biometrico obbligatorio oramai dal 2010.

Una volta conclusa l'operazione di inserimento dei dati, il programma consente sia di specificare eventuali urgenze nell'avere il documento d'espatrio che di avere la ricevuta della prenotazione con l'indicazione della documentazione da presentare. Per rendere agevole la prenotazione e la navigazione del sito "passaportonline" le procedure sono accompagnate da una guida di supporto.

Coloro che invece non dispongono di una connessione Internet, possono richiedere la prenotazione online attraverso i comuni di residenza o presso le stazioni dei Carabinieri, portando con sé un documento di riconoscimento e il codice fiscale. Anche dopo aver fissato l'appuntamento è possibile cambiarlo sempre attraverso il sito, annullando quello precedente.

Il link al sito "passaportonline" sarà permanentemente presente sulla home page della Polizia di Stato..


01/12/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/11/2018 17:32:53