Questura di Vercelli

  • Via San Cristoforo n.11 - 13100 VERCELLI ( Dove siamo)
  • telefono: 0161225411
  • fax: 0161225580
  • email: dipps191.00F0@pecps.poliziadistato.it

CONTINUANO I CONTROLLI DELLA POLIZIA DI STATO ANCHE DURANTE IL PERIODO DELLE FERIE ESTIVE

CONDIVIDI
CONTINUANO I CONTROLLI DELLA POLIZIA DI STATO ANCHE DURANTE IL PERIODO DELLE FERIE ESTIVE

Anche nei mesi estivi continuano da parte della Polizia di Stato i servizi di implementazione del controllo del territorio mediante posti di controllo, controlli amministrativi e pattugliamento dinamico della città, così da svolgere una rassicurante attività di prevenzione che, nel periodo estivo diventa, per ovvie ragioni, decisiva ed ancora più importante.

Per tale motivo, a ridosso della festività patronale di Sant’Eusebio, si è svolto un controllo straordinario del territorio che ha interessato la città di Vercelli ed un locale di Piazza Roma, già oggetto di controlli negli ultimi anni, e luogo di ritrovo per alcuni pregiudicati della zona, che con comportamenti antisociali spesso creano disturbo a passanti e residenti.

Durante il servizio venivano così impiegati 4 equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “PIEMONTE” di Torino, 2 equipaggi della Questura di Vercelli ed una pattuglia della Divisione Polizia Amministrativa. Un totale di venti poliziotti in più rispetto alla comunque assicurata linea 113.

Il tutto finalizzato ad un maggior controllo di quelle zone colpite dal fenomeno della  “criminalità diffusa”, assicurando presenza nelle zone periferica e nel centro cittadino.

Gli equipaggi hanno svolto posti di controllo in P.zza Sant’Eusebio, in C.so Matteotti, in via Papa Giovanni Paolo II, in C.so Gastaldi e a Borgo Vercelli.

Inoltre, prima e dopo i posti di controllo, venivano effettuati diversi pattugliamenti dinamici nel centro ed in periferia, a fini preventivi. Venivano compiuti, infine, controlli con l’ausilio del sistema Mercurio che ha analizzato ben 534 targhe (dando per fortuna esito negativo).

Durante l’attività, un uomo di 57 anni, di origine albanese, e con diversi precedenti alle spalle per reati contro la persona ed il patrimonio, è stato trovato in possesso di 2 coltelli con una lama di circa 6cm e 12 cm,  che sono stati debitamente sequestrati,  mentre il possessore è stato denunciato all’autorità giudiziaria ex art. 4 legge 110/75.

Una donna vercellese, di circa 50 anni, invece, è stata trovata alla guida del suo veicolo sprovvista di contratto assicurativo: pertanto è stata sanzionata ai sensi del codice della strada e si è provveduto al ritiro della carta di circolazione oltre al sequestro del veicolo.

Nel corso del servizio,  inoltre, con l’ausilio dei poliziotti della Divisione Polizia Amministrativa, è stato sottoposto a controllo amministrativo, alle ore 16, l’esercizio pubblico denominato “Asia Market”, sito tra Piazza Roma e C.so Gastaldi, all’esito del quale il titolare dell’esercizio veniva sanzionato per somministrazione abusiva di bevande alcoliche con una multa pari a 4.000 euro  ai sensi dell’art. 21 della legge regionale 38/06, nonché per mancata indicazione dei prezzi  sulla merce in vendita, con una multa di circa 400 euro ai sensi dell’art. 18 della legge 38/06 .

Venivano altresì identificati, oltre ai due esercenti di nazionalità cinese,  7 avventori del locale, 5 dei quali risultavano gravati da precedenti di polizia.


03/08/2016

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

29/03/2024 11:42:45