Questura di Venezia

  • Sestiere di Santa Croce, 500 - 30100 VENEZIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0412715511
  • fax: 0412715402-04
  • email: gab.quest.ve@pecps.poliziadistato.it

“SMS PER LA VITA”

ATTIVATO IN QUESTURA IL SERVIZIO DI EMERGENZA DEDICATO AI NON UDENTI

Dall'8 ottobre 2009, presso la Questura di Venezia è attivo il sevizio emergenza dedicato ai non udenti. La Questura di Venezia, d'intesa con la Zona Telecomunicazioni di Padova, ha reso operativo un sistema informatico dedicato alle persone non udenti, che può rendere comprensibili le richieste d'aiuto che provengono da cellulari tramite l'invio di sms.

L'iniziativa, realizzata in stretta collaborazione con l'ENS (Ente Nazionale per la Protezione e l'Assistenza dei Sordi) di Venezia, ha trovato nel Questore di Venezia una pronta accoglienza della particolare problematica.

Ciò ha consentito la possibilità di richiedere l'intervento della Polizia di Stato anche da parte delle persone con difficoltà di linguaggio o deficit uditivo.

L'utente potrà quindi inviare un messaggio codificato ad un'utenza di telefonia mobile convenzionata a seconda del tipo di intervento richiesto.

Il messaggio verrà quindi recepito da un computer dedicato e collocato presso la Sala Operativa della Questura lagunare (e quindi controllato h 24): l'operatore di turno al 113, visualizzato il messaggio in arrivo, avrà tutti i dettagli utili per inviare una pattuglia in ausilio.

Il sistema prevede inoltre la memorizzazione dei dati e dei messaggi inviati, la loro gestione e l'archiviazione delle segnalazioni (allo stesso modo delle chiamate verbali al 113), mentre un'apposita rubrica censirà gli identificativi delle persone che di volta in volta richiederanno l'intervento, consentendo una più facile identificazione del richiedente ed un intervento ancora più tempestivo della volante presente in zona.

Per accedere al servizio, gli interessati possono rivolgersi direttamente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Questura sito a Santa Croce 500 - Venezia ( a 100 metri da Piazzale Roma), dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, oppure tramite e-mail: urp.quest.ve@pecps.poliziadistato.it o via fax allo 0412715442.


12/05/2010
(modificato il 23/07/2013)

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/05/2019 08:44:31