Questura di Venezia

  • Sestiere di Santa Croce, 500 - 30100 Venezia ( Dove siamo)
  • telefono: 0412715511
  • fax: 0412715402-04
  • email: gab.quest.ve@pecps.poliziadistato.it

Sportello virtuale

foto

gestione informatizzata dei dati delle persone alloggiate

TELEFONO: 041-2715684

FAX: 041-2715570

EMAIL: questura.settoretelematico.ve@poliziadistato.it

La modifica apportata all'art. 109 del T.U.L.P.S. dal D.Lgs. 05/12/2011 e il Decreto del Ministro dell'Interno del 7 gennaio 2013, pubblicato nella G.U. del 17 gennaio 2013, hanno disposto l'obbligo, in capo alle strutture ricettive, di trasmettere le generalità delle persone alloggiate esclusivamente con mezzi informatici/telematici, avvalendosi, dopo aver prodotto specifica domanda e aver ricevuto la necessaria certificazione digitale, di un apposito sistema web oriented esposto su rete internet denominato Alloggiati Web.

La richiesta di autorizzazione alla trasmissione telematica dei dati di persone alloggiate in strutture ricettive, dovrà essere presentata o inviata via e-mail dal titolare, dal gestore o dal legale rappresentante dell'esercizio ricettivo/alberghiero, ai Commissariati di P.S. secondo la loro competenza territoriale:

COMMISSARIATO CHIOGGIA (e-mail: commissariatochioggia.ve@poliziadistato.it):

Chioggia, Campolongo Maggiore, Campagna Lupia, Camponogara, Cavarzere, Cona, Fossò e Vigonovo.

COMMISSARIATO JESOLO (e-mail: commissariatojesolo.ve@poliziadistato.it):

Jesolo, Cavallino-Treporti, Ceggia, Fossalta di Piave, Eraclea, Meolo, Musile di Piave, Quarto d'Altino, Noventa di Piave, San Donà di Piave e Torre di Mosto.

COMMISSARIATO P.S. MARGHERA (e-mail: comm.marghera.ve@poliziadistato.it):

Marghera e le frazioni di Chirignago, Malcontenta, Ca'Sabbioni e Fusina, i comuni di Dolo, Fiesso d'Artico, Mira Pianiga, Salzano, Spinea e Strà.

COMMISSARIATO P.S. MESTRE (e-mail: commissariatomestre.ve@poliziadistato.it):

Mestre e le frazioni di Asseggiano, Campalto, Ca' Noghera, Dese, Favaro Veneto, Trivignano, Tessera e Zelarino, i comuni di Campolongo Maggiore, Marcon, Martellago, Mirano, Noale, Santa Maria di Sala e Scorzè.

COMMISSARIATO PORTOGRUARO (e-mail: comm.portogruaro.ve@pecps.poliziadistato.it):

Portogruaro, Annone Veneto, Caorle, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento (Bibione), Santo Stino di Livenza e Teglio Veneto.

COMMISSARIATO P.S. SAN MARCO (e-mail: commissariatosanmarco.ve@poliziadistato.it):

Centro Storico Veneziano e isole della Giudecca, Lido, Pellestrina, Murano, Burano e Isole minori.

Il modulo, individuabile tra le casistiche di seguito riportate, è scaricabile da questo sito, nell'area "Documenti" (in alto a destra) :

- per tutte le strutture ricettive: MODULO N° 1;

- per i proprietari di case e di appartamenti per vacanze che intendono avvalersi della possibilità di ottenere un'unica credenziale di accesso al servizio Alloggiati Web, anziché tante credenziali quanti sono gli alloggi gestiti: MODULO N° 2;

- per le agenzie, alle quali si rivolgono i proprietari delle unità abitative ammobiliate ad uso turistico che non gestiscono tali strutture in forma diretta e che intendono avvalersi della possibilità di ottenere un'unica credenziale di accesso al servizio Alloggiati Web: MODULO N° 3;

- per appartamenti dati il locazione turistica come da art. 27 bis LEGGE REGIONALE 30 dicembre 2014, n. 45 Modifiche della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto" e successive modificazioni: MODULO Privato locatore

Le credenziali di accesso, "Utente" e "Password", unitamente alle istruzioni per l'utilizzo, verranno consegnate direttamente dal Commissariato di P.S. competente o inviate, dallo stesso, all'indirizzo di posta elettronica indicato nell'istanza per l'autorizzazione alla trasmissione telematica dei dati,

Al primo accesso, il gestore della struttura ricettiva/alberghiera, collegandosi al sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it - "Accedi al Servizio", dovrà "scaricare" ed installare un certificato digitale utilizzando "Nome Utente" (userid) e "Password" rilasciate dall'Ufficio competente.

Una volta installato il certificato digitale il gestore della struttura ricettiva potrà inviare le schedine alloggiati accedendo al sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it - "Accedi al Servizio" - "Area di Lavoro".

Per maggiori informazioni possono essere consultati e scaricati i manuali tecnici di supporto accedendo all'area - "Supporto Tecnico" - "Manuali" del sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it.


27/09/2016

24/11/2017 15:51:21