Questura di Venezia

  • Sestiere di Santa Croce, 500 - 30100 Venezia ( Dove siamo)
  • telefono: 0412715511
  • fax: 0412715402-04
  • email: gab.quest.ve@pecps.poliziadistato.it

LA BANDA MUSICALE DELLA POLIZIA DI STATO IN CONCERTO AL TEATRO LA FENICE

Sabato, 10 dicembre 2016

Il Questore di Venezia Angelo Sanna è onorato di annunciare che al Teatro LA FENICE, alle ore 20.30 di sabato 10 dicembre, la Banda Musicale della Polizia di Stato terrà un concerto alla presenza delle massime Autorità della nostra città e della Provincia.

 

L’iniziativa, fortemente voluta dal Questore e resa possibile grazie alla disponibilità del Capo della Polizia, vuole essere un omaggio a Venezia ed a tutti i veneziani per la stima e l’affetto che la città da sempre dimostra nei confronti della Polizia di Stato.

 

E’ con grande orgoglio ed entusiasmo che i musicisti della Polizia si esibiranno per la prima volta nel prestigiosissimo Teatro della città lagunare.

 

La Banda Musicale della Polizia di Stato, ha una storia di oltre 80 anni segnata da costanti successi che hanno lasciato un segno importante nel paesaggio culturale in Italia e all’Estero, ed ha sempre dato significativi segnali di modernità nel tempo.

            L’alto profilo artistico delle sue interpretazioni e la qualità dei programmi proposti, la qualificano tra le migliori Orchestre di fiati a livello internazionale.

            Ne sono un’eloquente testimonianza le collaborazioni con prestigiose Istituzioni musicali quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro dell’Opera di Roma, il Comunale di Firenze ed eccellenti artisti di fama mondiale come Mariella Devia, Leon Bates, Vincenzo La Scola, Cheryl Porter, Steven Mead, Stefano Bollani.

            Grande interesse e notevole prestigio hanno suscitato le esibizioni internazionali a Gerusalemme, New York, Essen, Messico, Malta, Oslo, nelle quali la Banda ha rappresentato con tutto rilievo l’Italia. Ha partecipato alle celebrazioni in occasione del Columbus Day 2008 a New York, tenendo un concerto all’Hammerstein Ballroom di Manhattan e presso l’Ambasciata italiana a Washington.

            Di particolare rilievo la partecipazione alla registrazione di un CD prodotto dalla Warner Classic dell’opera Aida di Giuseppe Verdi, in collaborazione con il Coro e l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia. Questo evento, di per sé eccezionale, raggiungeva il culmine del successo in occasione del concerto, tenuto il 27 febbraio 2015, nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Con la guida del Maestro Maurizio Billi, considerato una figura di riferimento nel panorama delle Orchestre di fiati a livello internazionale, la Banda ha raggiunto livelli d’indiscussa qualità, testimoniata da registrazioni discografiche che hanno ottenuto unanimi consensi.

            La Banda Musicale della Polizia di Stato si esibirà al Teatro LA FENICE con musiche di  Rossini, Lehàr, Saint-Saëns, Piazzolla, Ellington, Lara, Williams, Morricone, Novaro; parteciperanno anche i solisti Olga Zakharova, violino; Federica Balucani, soprano;  Francesco Grollo, tenore.

 

L’evento artistico è stato reso possibile grazie alla fondamentale collaborazione del Comune di Venezia, della Fondazione Teatro La Fenice e al supporto logistico di Vela SpA, Alilaguna SpA, ACTV SpA.

 

 

Venezia, 8 dicembre 2016

 


09/12/2016

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/10/2017 09:16:50