Questura di Venezia

  • Sestiere di Santa Croce, 500 - 30100 Venezia ( Dove siamo)
  • telefono: 0412715511
  • fax: 0412715402-04
  • email: gab.quest.ve@pecps.poliziadistato.it

DASPO DEL QUESTORE AD UN TIFOSO DEL MESTRE

È stato notificato in data odierna un provvedimento di D.A.SPO emesso dal Questore della Provincia di Venezia a carico di un tifoso del Mestre, per fatti dallo stesso commessi in occasione della partita di calcio del campionato di serie C tra le squadre A.C. MESTRE e VICENZA, disputatasi lo scorso 8 aprile allo stadio P.G Mecchia di Portogruaro.

Il soggetto, durante le fasi dell’afflusso dei tifosi allo stadio prima dell’inizio del match, lanciava proclami di sfida con un megafono al personale della Polizia di Stato, appositamente predisposto per evitare contatti e scontri tra le tifoserie. Nello specifico incitava alla violenza, suggerendo ai poliziotti di “indossare i caschi” così da proteggersi e sempre rivolto agli operatori di Polizia proferiva espressioni turpi ed ingiuriose, per cui veniva deferito all’autorità giudiziaria per il reato di oltraggio a pubblico ufficiale.

Successivamente, durante lo svolgimento della partita, lo stesso tifoso minacciava gli steward, che lo avevano precedentemente esortato a scendere da una balaustra frangi folla sulla quale egli si era issato, rendendosi così responsabile del reato di minaccia nei confronti degli addetti ai controlli dei luoghi ove si svolgono manifestazioni sportive.

I fatti sono stati accertati grazie alla consueta attività di osservazione e documentazione svolta dal personale in servizio, ed alla percezione diretta si aggiunge la documentazione tramite riprese video effettuata dalla polizia scientifica, che cristallizza in modo oggettivo e non controvertibile gli eventi.


25/05/2018

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

24/09/2018 00:06:18