Questura di Varese

  • Piazza della Libertà, 2 - 21100 VARESE ( Dove siamo)
  • telefono: 0332801111
  • email: Ufficio Passaporti, Armi e Licenze: dipps190.00N0@pecps.poliziadistato.it Ufficio Immigrazione: dipps190.00P0@pecps.poliziadistato.it Ufficio di Gabinetto: dipps190.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Sotto sezione Polstrada di Busto Arsizio – attività di contrasto all’eccesso di velocità ed al fenomeno della guida in stato di ebbrezza.

CONDIVIDI

Sotto sezione Polstrada di Busto Arsizio – attività di contrasto all’eccesso di velocità ed al fenomeno della guida in stato di ebbrezza.

 

Attività intensa e serrata nel fine settimana da parte della Sottosezione Polizia Stradale di Busto Arsizio – Olgiate Olona, impegnata oltre che in controlli stradali finalizzati alla prevenzione e repressione delle principali violazioni al Codice della Strada, anche in servizi di polizia giudiziaria per il contrasto agli illeciti penali in materia di stupefacenti. In particolare la guida sotto l’influenza di sostanze psicotrope. Il piano di contrasto è iniziato Venerdì 9 marzo lungo la SS 336 della Malpensa in località Lonate Pozzolo, dove è stato effettuato un servizio di controllo velocità mediante apparecchiatura “Telelaser” con fermo immediato di veicoli. Nel corso del servizio stesso sono state contestate 12 violazioni al Codice della Strada di cui agli art.142/8°, 142/9° e 142/9°bis, che prevedono un importo complessivo di oltre 3.000 € di sanzioni pecuniarie, oltre alla decurtazione di 46 punti ed al ritiro per la successiva sospensione di due patenti di guida. La violazione per eccesso di velocità più grave (oltre 60 km/h oltre il limite) veniva contestata ad un conducente sottoposto agli arresti domiciliari con permesso di assentarsi, sprovvisto di patente perché revocata, a carico del quale oltre alla sanzione di 5000 euro per guida senza patente, con fermo del veicolo, è scattata anche la denuncia per sostituzione di persona, ciò in quanto, per garantirsi l’impunità, il soggetto aveva fornito agli agenti i dati anagrafici del fratello. Altri servizi in ambito autostradale hanno permesso di accertare altre 85 violazioni al CdS, tra cui 5 illeciti penali ed una violazione amministrativa per guida in stato d’ebbrezza, una violazione per trasporto internazionale abusivo di cose per conto terzi, una violazione della normativa sui rifiuti ed una violazione al Testo Unico sull’immigrazione. Quest’ultima a seguito del controllo di un pullman di linea internazionale Malpensa Chiasso, dove sono stati individuati a bordo due cittadini extracomunitari privi di documenti. Solo all’esito degli accertamenti è emerso che i due uomini erano destinatari di provvedimenti umanitari di protezione internazionale. A carico del vettore è scattata comunque la sanzione di oltre 1.800 euro per persona prevista dall’art.12/6° D.Lvo 286/98 per non aver accertato la regolarità degli stranieri trasportati. 

Nel corso dei controlli, sempre in autostrada, il personale di vigilanza stradale coadiuvato dall’ufficio di Polizia Giudiziaria, ha proceduto al sequestro di oltre un etto di sostanza stupefacente (prevalentemente hashish) ed alla denuncia in stato di libertà di 3 cittadini stranieri per detenzione ai fini di spaccio, questi ultimi fermati a bordo di un veicolo alla barriera di Gallarate. Veniva inoltre disposta dal PM competente anche la perquisizione domiciliare presso l’abitazione del presunto spacciatore della sostanza. Altri significativi quantitativi di sostanza, (18 grammi e 80 grammi di hashish) venivano sequestrati a due assuntori abituali, ai quali veniva contestata la violazione amministrativa di possesso per uso personale.


22/03/2018

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/04/2024 06:53:43