Questura di Varese

  • Piazza della Libertà, 2 - 21100 Varese ( Dove siamo)
  • telefono: 0332801111
  • email: urp.quest.va@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • twitter

Questura Varese – “Progetto BLUE BOX”. Campagna di sensibilizzazione contro il disagio giovanile.

foto

 

Il Progetto “Blue Box”, presentato il 23 gennaio 2018 a Varese dalla Polizia di Stato, ha permesso di condividere segnalazioni, pensieri e riflessioni degli studenti dell’ISIS Newton: l’iniziativa ha messo al centro dell’attenzione proprio loro, i giovani, che hanno anche costruito la “blue box”, per meglio entrare nel vivo dell’argomento, ancor prima dell’incontro di ieri.

 

Il Dirigente della Divisione Anticrimine con il proprio personale, ha poi aperto i bigliettini contenuti nelle due scatole, sia quella degli studenti, che l’altra predisposta in Questura, entrambe collocate accanto al Camper della Polizia di Stato, parcheggiato nel cortile del Newton.

E’ stato molto interessante riscontrare che i ragazzi hanno aderito numerosi, spaziando su argomenti di grande attualità, dalla droga al bullismo, dalla sicurezza nelle stazioni al rischio di incidenti sulle strade.

Il feedback è stato sicuramente positivo.

Molto incoraggiante è il fatto che alcuni studenti abbiano optato per la forma non anonima, mettendo il loro nome, cognome ed anche la classe frequentata, dimostrando apertura e fiducia verso la Polizia di Stato, che ovviamente ha garantito la massima riservatezza sui loro dati personali.

Questa condivisione di obiettivi ha permesso di avvicinare i giovani alla necessità di esporre il loro disagio o anche, come è successo, i loro interessi, come la musica, lo sport e le moto.

La finalità del progetto è stata realizzata, ossia entrare con discrezione nel mondo adolescenziale per diffondere consapevolezza verso i rischi, anche dei social network, come ampiamente illustrato anche da rappresentanti della Polizia Postale e delle Comunicazioni e diffondere il concetto di legalità.


25/01/2018

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

14/08/2018 16:19:02