Questura di Udine

  • Viale Venezia 31 - 33100 Udine ( Dove siamo)
  • telefono: 0432413111
  • fax: 0432413777
  • email: urp.ud@poliziadistato.it

PASSAPORTI - nuove procedure per richiedere la dichiarazione di accompagnamento minori

passaporto

Ora è possibile prenotarsi su Agenda passaporto https://www.passaportonline.poliziadistato.it anche per richiedere la dichiarazione di accompagnamento. Quando il documento sarà pronto per il ritiro il cittadino verrà avvisato dal sistema via e-mail.

E’ operativa da giovedì 31 maggio una funzionalità che consente ai cittadini, genitori o tutori di minori di anni 14, di chiedere on line l’autorizzazione a far viaggiare i propri figli minori affidandoli a un accompagnatore (ente o persona fisica).

Si tratta di un’opzione nell’ambito del Servizio di Agenda Passaporto  all’indirizzo internet www.passaportonline.poliziadistato.it, ove l’utente avrà a disposizione una voce di menu denominata “Richieste di accompagno”.

Dopo aver selezionato l’ufficio della propria provincia di residenza a cui inviare la richiesta di Dichiarazione di Accompagno (Questura di Udine, Commissariato di P.S. di Cividale, Commissariato di P.S. di Tolmezzo), verrà visualizzata una schermata per l’inserimento di tutti i dati richiesti (dati anagrafici, estremi dei documenti di identità, periodo e Paesi di destinazione)

Una volta presa in carico detta richiesta, sarà cura dell’Ufficio passaporti inviare al cittadino una comunicazione a mezzo email tramite Agenda, quale invito per il ritiro della dichiarazione o con la richiesta di ulteriori informazioni, qualora necessarie.

All’atto della presentazione in Ufficio per il ritiro dell’attestazione di accompagnamento, il cittadino dovrà presentare tutta la documentazione richiesta, debitamente firmata:

  • Dichiarazione di accompagnamento in originale firmata da genitori/ tutori;
  • Fotocopie documenti di identità in corso di validità di genitori, minori e accompagnatori. Le fotocopie dei documenti degli accompagnatori dovranno essere controfirmate dagli interessati.

 Chi non dispone  di una connessione internet, potra’ rivolgersi  al Comune di residenza, ove la dichiarazione di accompagno sarà inoltrata ai competenti uffici della Questura.

Per ulteriori informazioni si invita a consultare il sito www.poliziadistato.it, alla voce “passaporti per minori e espatrio”.


08/06/2018

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/10/2018 09:20:52