Questura di Udine

  • Viale Venezia 31 - 33100 UDINE ( Dove siamo)
  • telefono: 0432413111
  • email: Consulta in "Orari e uffici" della Questura

GAY PRIDE Friuli Venezia Giulia - massimo impegno della Questura di Udine per garantire a tutti la sicurezza

CONDIVIDI
GayPride

Per il GAY PRIDE del Friuli Venezia Giulia che si svolgerà nel centro della città di Udine nel pomeriggio di sabato 10 giugno, si è tenuto oggi in Questura l’incontro con gli organizzatori per definire alcuni doverosi dettagli della manifestazione, anche in considerazione dell’altra manifestazione, organizzata dal movimento “IO AMO UDINE – R.S.I. FIAMMA NAZIONALE”, che avrà luogo contemporaneamente in piazza Venerio.

 Il Questore di Udine ha predisposto tutte le misure necessarie per permettere a tutti i partecipanti di manifestare il proprio pensiero in libertà e in condizioni di massima sicurezza.

Pure se è stata valutata l’inesistenza si una minaccia concreta, è stato preso in considerazione lo scenario esogeno, infatti non è stata trascurata la valutazione di tutti i dettagli con massimo scrupolo, rigore e serietà, configurando un modulo organizzativo che non incide sulla portata e sull’importanza dell’evento, ma ha come obiettivo quello di tutelare ogni persona e cosa dall’esposizione ai rischi che potrebbero sorgere, data la portata della manifestazione.

Il percorso del corteo che si svilupperà lungo le strade centrali di Udine, terminerà nel piazzale del Castello, dove è prevista una zona di filtraggio ad opera degli addetti al controllo degli spettatori, secondo le modalità previste per gli eventi a rischio, ed in compresenza con la Forza Pubblica.

Il concerto organizzato a fine corteo, in piazza del Castello, ha un forte richiamo di pubblico, data l’esibizione di vari artisti molto apprezzati.

Fra associazioni e movimenti, che giungeranno dal triveneto e dagli Stati confinanti, si contano circa 70 gruppi che comprenderanno  una partecipazione prevista di circa 5.000 persone.

Importante è stata soprattutto la condivisione dei principi compartecipati in un confronto tra il Questore di Udine e gli organizzatori, i quali hanno apprezzato la massima disponibilità da parte della Questura e ringraziano per la collaborazione alla buona riuscita dell’evento, che si compirà in base a un modello di sicurezza partecipata e tende ad essere un esempio per altri avvenimenti.

 

 


08/06/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/04/2024 11:45:23