Questura di Udine

  • Viale Venezia 31 - 33100 UDINE ( Dove siamo)
  • telefono: 0432413111
  • email: Consulta in "Orari e uffici" della Questura

Al via anche in Friuli Venezia Giulia la campagna europea "TISPOL ALCOHOL AND DRUGS"

CONDIVIDI
tispol

E’ scattata dalle prime ore della mattina in tutta la regione la campagna di sicurezza della Polizia Stradale denominata “ALCOHOL  AND  DRUGS” (Alcool e Droga): questa operazione, coordinata dal Network delle Polizia Stradali Europee “Tispol”,  proseguirà fino a domenica 11 giugno interessando congiuntamente tutto il territorio italiano e quello dell’Unione Europea.

“Tispol” è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea alla quale aderiscono 31 Paesi Europei, comprensivi degli Stati Membri oltre che della Svizzera e Norvegia, e della Serbia come osservatore. L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, che da Ottobre 2016 ha la presidenza del gruppo.

L’Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le parti con l’obiettivo di ridurre il numero delle vittime di incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo per il decennio 2011-2020, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni più gravi per la sicurezza stradale e la predisposizione di campagne “tematiche” in tutto il Continente ed all’interno di specifiche aree strategiche.

Scopo dell’iniziativa è di effettuare controlli per l’accertamento della guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti: a tal fine la Polizia Stradale predisporrà per tutta la settimana controlli mirati con precursori ed etilometri con particolare attenzione anche ai conducenti dei veicoli pesanti e commerciali.

In questo contesto, nella notte appena trascorsa è stato messo in campo a Lignano un dispositivo di controllo della Polizia di Stato nell’ambito delle misure di prevenzione e contrasti messe a punto in occasione della Festività di Pentecoste che tradizionalmente richiama numerosi turisti, italiani e stranieri, nella località balneare friulana.

Sono state una quarantina le persone sottoposte a controlli con gli strumenti rilevatori della presenza di alcool e droga nell’organismo: 3 sono stati i conducenti sorpresi con un tasso alcolemico sopra il limite di 0,5 g/l, ai quali è stata anche ritirata la patente.

Nel corso del servizio, al  quale hanno partecipato equipaggi della Sezione di Udine  e della Sottosezione di Palmanova, sono stati utilizzati strumenti precursori per sostanze stupefacenti e relativi kit diagnostici in grado di rilevare 5 classi di droga: cocaina, cannabinoidi, oppiacei, anfetamine e metanfetamine.

La novità del modulo operativo è la presenza a bordo del camper coi colori di istituto, un vero e proprio ufficio mobile, del Medico della Polizia di Stato della Questura di Udine con la funzione di certificare l’eventuale stato di alterazione dei conducenti dovuto all’assunzione di stupefacenti.

Sono stati complessivamente controllati 35 veicoli e 42 persone; tutti i conducenti sono stati sottoposti alla prova del precursore per alcool e 3 a quella del precursore per droga; 3 sono risultati positivi all’etilometro e nessuno alle sostanze stupefacenti.

Sono state ritirate 3 patenti e contestate complessivamente  6  violazioni al Codice della Strada, delle quali 2 a persone straniere.

Dati contravvenzionali dall'1 al 4 giugno 2017

 

Totale controlli con precursore tasso alcolico: 369

Positivi all’etilometro: 3 persone  (1 italiano – controllato loc. Udine

                                               1 austriaco – controllato in Area di Servizio sulla A-23 loc. Pozzuolo

                                               1 romeno – controllato in A-4 loc. Gonars)

Verbali a persone straniere: 48, di cui 15 infrazioni a 12 persone di nazionalità austriaca e 5 a persone di nazionalità tedesca.

(1 austriaco contravvenzionato per atti osceni, art.527/2° del Codice Penale, e ubriachezza, art. 688/1° del Codice Penale) in Area di Servizio "Gonars".

 


06/06/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

28/03/2024 09:07:12