Questura di Udine

  • Viale Venezia 31 - 33100 Udine ( Dove siamo)
  • telefono: 0432413111
  • fax: 0432413777
  • email: urp.ud@poliziadistato.it

"Poliziotto un amico in più" - la Questura di Udine prosegue con gli incontri nelle scuole primarie

scuola

Personale dell’Ufficio Minori e dell’Ufficio di Gabinetto  coordinati dal Sostituto Commissario Mara Lessio, ha proseguito in questi primi mesi dell’anno gli incontri con gli studenti  della scuola primaria di primo grado di Colugna (UD)  dove i piccoli bimbi dell’infanzia hanno potuto conoscere  la figura del “Poliziotto un amico in più”  avvicinandoli ad  una istituzione che ha a cura la loro tutela e la difesa dei loro  diritti. Poter salire sull’auto della Polizia è stato un momento di gioco didattico che, oltre aver sorpreso e divertito i piccoli studenti ha scatenato tante  curiose ed interessanti domande .

Il percorso di educazione alla legalità è continuato con gli alunni della scuola primaria di secondo grado “Carducci “ di Udine,  dove si sono affrontate le tematiche legate al rispetto della persona affrontando  la complessità dei comportamenti rientranti  nel “bullismo  e cyber bullismo”. I giovani alunni delle classi quinte hanno attenzionato le domande ed i racconti su propri vissuti personali permettendo un’ interazione degli interventi effettuati.

Queste tematiche sono state affrontate anche nella scuola secondaria di primo grado di Campoformido, nonché di Villa Santina, andando ad analizzare fatti reali accaduti all’interno della classe, responsabilizzando così non sono i minori coinvolti ma tutti gli studenti.

Percorso con un programma più specifico e dettagliato riguardante sempre i Principi sulla  Legalità e sulle tematiche legate anche alla salute pubblica , affrontando  le conseguenze delle dipendenze, rivolto ai futuri “educatori e/o  Inseganti  del liceo psicopedagogico “Percoto “ di Udine.

Questi incontri che si rivelano anche momenti di confronto ,come sempre hanno dato esiti positivi  tanto da ritrovare riscontri favorevoli ed apprezzamenti per la competenza con cui sono state esposte le  diverse tematiche.


11/04/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/06/2017 05:20:01