Questura di Udine

  • Viale Venezia 31 - 33100 UDINE ( Dove siamo)
  • telefono: 0432413111
  • email: Consulta in "Orari e uffici" della Questura

La Polizia di Stato vicina alle donne - La Questura di Udine aderisce alla campagna per rompere l'isolamento delle vittime.

CONDIVIDI
Prog Camper UD

Nel giorno di San Valentino, in cui tutto il mondo celebra l’amore, la Polizia di Stato sceglie di stare vicina alle donne con la campagna “…questo non è amore” che prevede in tutte le province italiane camper, pullman, gazebo e altri momenti d’incontro volti a rompere l’isolamento e il dolore delle vittime di violenza di genere, offrendo il supporto di un’equipe di operatori specializzati, in prevalenza composta di donne e formata da personale di Polizia specializzato, da medici, psicologi e da rappresentanti dei centri antiviolenza.

La flessione negli ultimi due anni dei delitti tipici (dai femminicidi, alle violenze sessuali, dai maltrattamenti in famiglia agli atti persecutori) non ferma l’impegno di prevenzione: non solo perché il numero assoluto delle vittime continua ad essere inaccettabile, ma perché l’esperienza di polizia e delle associazioni da tanti anni impegnate su questi temi mostra l’esistenza di un “sommerso” che troppo spesso non si traduce in denuncia. Un quotidiano fatto di attenzioni morbose, di comportamenti aggressivi e intimidatori che vengono letti come espressione di un amore appassionato e di una gelosia innocua, anche da madri, sorelle e amiche, ma che è spesso il triste copione di un crescendo di violenza che si alimenta con l’isolamento.

Anche a Udine e provincia il fenomeno della violenza sulle donne è purtroppo una realtà, nello scorso anno gli interventi della Polizia di Stato che hanno generato i deferimenti presso l’Autorità Giudiziaria sono stati circa 25, per alcuni dei quali  si è provveduto all’allontanamento d’urgenza del maltrattante dalla casa familiare. I fenomeni di violenza, a causa dei quali sono stati emessi i previsti ammonimenti del Questore, sono stati 12 per stalking e 4 per violenza domestica (il profilo dei maltrattanti è: uomo, italiano, 25-50enne, ex-fidanzato o ex-marito). I casi di violenza sessuale trattati dalla Questura di Udine sono stati 15.

In provincia di Udine, per tutto il pomeriggio di domani, 14 febbraio, la Polizia di Stato sarà presente in piazza Lionello a Udine, a bordo dell’Ufficio Mobile della Polizia, che sosterà davanti al Municipio, sarà presente il personale qualificato della Questura di Udine, nello specifico, della Divisione Anticrimine, della Squadra Mobile, dell’Ufficio Medico e dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico. In sinergia ci sarà la presenza di alcuni operatori dello sportello antiviolenza  del Comune di Udine (“Zero Tolerance”), rappresentanti di associazioni (“Zero su tre”, “SeNonOraQuando”, “La Tela”) che trattano il tema della violenza e con le quali la Questura di Udine ha formato una rete di collegamento col fine di potenziare la tutela per i soggetti in difficoltà. All’evento è prevista anche la una rappresentanza della Provincia e del Comune di Udine, rispettivamente con l’intervento dell’Assessore per le Politiche Sociali, Asia Battaglia, e con l’apporto del personale del Servizio Sociale.


13/02/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/04/2024 08:47:14