Questura di Udine

  • Viale Venezia 31 - 33100 Udine ( Dove siamo)
  • telefono: 0432413111
  • fax: 0432413777
  • email: urp.ud@poliziadistato.it

70° ANNIVERSARIO DELLA POLIZIA STRADALE - UNITI PER LA SICUREZZA STRADALE

70° ANNIVERSARIO DELLA POLIZIA STRADALE - UNITI PER LA SICUREZZA STRADALE

Si celebra quest’anno la ricorrenza del 70° Anniversario della fondazione della Polizia Stradale, istituita con  Decreto Legislativo del Capo provvisorio dello Stato il 26 novembre 1947.

Da qui inizia idealmente la storia della Specialità che, attraverso la Legge di riforma n.121/1981,  ha acquisito l’assetto che la caratterizza ai giorni nostri.

L’evoluzione dei tempi e della società hanno richiesto alla Polizia Stradale un progressivo adeguamento tecnologico, culturale e normativo, strettamente correlato all’adesione dell’Italia all’Unione Europea, adesione che ha determinato un approccio alla sicurezza stradale non più ristretto ai soli confini nazionali ed alla normativa interna.

L'Unione Europea infatti, dopo le azioni di sensibilizzazione promosse  per la decade 2001-2010, ha ribadito l’obiettivo di dimezzare il numero totale di vittime della strada entro il 2020, incoraggiando gli Stati Membri a perseguire tale risultato con il ricorso alle migliori strategie nazionali e politiche attive.

E’ con vivo piacere pertanto che la Sezione Polizia Stradale di Udine intende celebrare la ricorrenza del 70° Anniversario, nell’ambito della 5^ edizione dell’Iniziativa “Uniti per la sicurezza stradale”, che si svolgerà dal 13 al 15 ottobre presso “Città Fiera” .

 Nella convinzione che l'efficacia delle politiche di sicurezza stradale dipende dal comportamento degli utenti, nasce l’impegno per la formazione ad una cultura della sicurezza: per tale motivo, nel corso della manifestazione, gli operatori della Polizia Stradale proporranno al pubblico la visione di filmati, la ricostruzione in 3D di incidenti stradali realmente accaduti, affrontando i temi della circolazione con accattivanti metodologie.

Sarà inoltre organizzato un convegno dal titolo “Il contrasto alla guida sotto l’effetto di alcool e di sostanze stupefacenti”, al fine di approfondire i temi legati agli effetti derivanti dall’assunzione di sostanze stupefacenti e psicotrope alla guida ed alle strategie di contrasto per ridurre l’incidentalità causata da tali comportamenti.

Si auspica che l’adesione a tali iniziative consenta con sempre maggior efficacia di garantire una maggior sensibilità ai temi della la sicurezza della mobilità, intesa non solo come diritto  per i cittadini di spostarsi liberamente sul territorio dello Stato, ma anche come tutela della loro sicurezza.


11/10/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/09/2018 15:09:58