Questura di Udine

  • Viale Venezia 31 - 33100 Udine ( Dove siamo)
  • telefono: 0432413111
  • fax: 0432413777
  • email: urp.ud@poliziadistato.it

“CYBERBULLISMO NELLE SCUOLE”: LA POLIZIA DI UDINE INCONTRA GLI STUDENTI

“CYBERBULLISMO NELLE SCUOLE”: LA POLIZIA DI UDINE INCONTRA GLI STUDENTI

Sabato 7 ottobre la Polizia di Stato di Udine ha partecipato all’incontro dibattito sul “Cyberbullismo nelle scuole”, organizzato presso l’ISIS “Fermo Solari” di Tolmezzo, in occasione della consegna, da parte dell’associazione culturale “Apollo Prometeo & Walter Candoni, di 12 borse di studio ad alcuni studenti particolarmente meritevoli.

In tale contesto la Polizia di Stato è stata presente con il Dirigente del locale Commissariato di P.S., unitamente al Responsabile della Sezione Polizia Postale di Udine, con un suo qualificato componente  e ad alcuni docenti dell’Istituto specificamente formati per illustrare ai giovani il fenomeno del c.d. cyberbullismo, le sue implicazioni dello stesso nella vita della scuola e le ricadute degli effetti sui singoli allievi.

Sono state spiegate, in particolare, le caratteristiche di questo pericoloso fenomeno, le modalità di intervento della Polizia di Stato, le conseguenze e le responsabilità dei giovani coinvolti, nonché le misure adottate dalle istituzioni nei confronti dei colpevoli e a supporto delle vittime.

In particolare, è stato dapprima illustrato il fenomeno del bullismo in generale, esplicando la sua corretta definizione, l’interazione autore-vittima-spettatore e le conseguenze fisiche e psicologiche per coloro che ne siano soggetti, per poi declinarlo nella sua versione “telematica” ossia analizzando il noto fenomeno del c.d. cyberbullismo, differenziandone i contenuti rispetto alla variante “classica” e focalizzando l’attenzione sulle peculiarità dello stesso.

Al pubblico presente sono state illustrate, anche mediante risorse multimediali ed audiovisive, le conseguenze giuridiche del fenomeno, la normativa in materia e le attività di contrasto attuate dalla Polizia di Stato.

All’incontro, al quale hanno assistito con attenzione circa 150 persone, è seguito un breve e partecipato dibattito nel corso del quale sono state discusse le problematiche emerse nel corso delle due ore.


10/10/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/09/2018 19:00:26