Questura di Trieste

  • Via Matteo Demenego e Pierluigi Rotta 2 - 34121 TRIESTE ( Dove siamo)
  • telefono: 0403790111
  • email: dipps187.00f0@pecps.poliziadistato.it

Passaporti: la Polizia di Stato di Trieste introduce l’agenda prioritaria

CONDIVIDI
questura

Come previsto dal Ministero dell’Interno-Dipartimento della Pubblica Sicurezza, la Questura di Trieste ha introdotto ulteriori procedure volte a ridurre i tempi di attesa per il rilascio del passaporto attraverso gli sportelli della Questura in via di Tor Bandena n. 4/2 e nei Commissariati Polo San Sabba, Muggia e Duino.

Le novità introdotte dalla Polizia di Trieste per ridurre i disagi legati al rilascio dei passaporti sono: maggiori posti disponibili nella agenda ordinaria e l’introduzione di un’agenda prioritaria, che affiancherà quella ordinaria. L’agenda prioritaria consentirà all’utenza che abbia documentate ragioni, per motivi di salute, lavoro, familiari e turistiche, di prenotare l’appuntamento in via d’urgenza.

Ad oggi, l’agenda prioritaria è costantemente monitorata per soddisfare tutte le istanze documentate di urgenza che vengono presentate agli Uffici di Polizia per rispettare i tempi previsti.

Sono stati inoltre ampliati gli orari di apertura degli sportelli ed incrementato il personale preposto alla erogazione del servizio.

Si precisa che non è possibile effettuare la prenotazione in entrambe le agende; la prenotazione in quella prioritaria non sarà cancellabile e dovrà essere comprovata l’urgenza.

Attualmente, per la Questura di Trieste, già l’agenda ordinaria consente la prenotazione di un appuntamento in tempi brevi ed il tempo necessario per la conclusione del procedimento, dopo avere ricevuto l’istanza di rilascio del passaporto dopo il primo appuntamento, è di pochi giorni, fatti salvi i tempi per l’acquisizione dei previsti nulla osta da Questure di altre province, Ambasciate, Consolati all’estero e/o per gli accertamenti tesi alla verifica di eventuali cause ostative.

Si ricorda che le richieste per i passaporti e le dichiarazioni di accompagno per minori sono prenotabili all’indirizzo https://passaportonline.poliziadistato.it/, accedendo tramite identità digitale (SPID e CIE).

Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste via mail all’indirizzo dipps187.00n0@pecps.poliziadistato.it o all’Ufficio Relazioni col Pubblico (tel. 040/3790502), con le modalità indicate sulla pagina Web della Questura di Trieste.


23/03/2024

02/05/2024 07:04:46