Questura di Trieste

  • Via Tor Bandena 6 - 34121 TRIESTE ( Dove siamo)
  • telefono: 0403790111
  • email: gab.quest.ts@pecps.poliziadistato.it

A TRIESTE NEXT in piazza anche la Polizia Scientifica al fianco dei ricercatori

Scientifica

Il Forensic Fullback, il veicolo destinato alle scene del crimine più complesse

Il personale e la strumentazione del Gabinetto Interregionale della Polizia Scientifica di Padova e del Gabinetto Provinciale di Trieste presenti oggi alla prima delle tre giornate della settima edizione del Festival della Ricerca scientifica TRIESTE NEXT, affiancato dalla NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI – SHARPER.

Coordinatore del progetto europeo che coinvolge 11 città italiane e organizzatore del programma scuole di Trieste NEXT è l’Immaginario Scientifico di Trieste, importante realtà culturale e museo della scienza interattivo e sperimentale del Friuli Venezia Giulia.

Si tratta di due eventi rivolti alla cittadinanza con l’intento di valorizzare il legame tra la città e la ricerca scientifica e, al contempo, raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e altre iniziative rivolte al pubblico.

Gli eventi, che vedono il coinvolgimento di tutti gli enti scientifici del territorio, nell’ambito del Protocollo degli enti di ricerca promosso dal Comune di Trieste, si stanno svolgendo in piazza dell’Unità d’Italia, dove è allestito il Villaggio Trieste Città della Conoscenza.

Il personale della Polizia Scientifica ha interagito con i ricercatori nel presentare alla cittadinanza le attività svolte nell’ambito delle indagini di carattere scientifico. Interesse da parte dei visitatori per la strumentazione presente e per il Forensic Fullback, il veicolo destinato alle scene del crimine più complesse con dotazioni tecnologicamente avanzate, un vero e proprio laboratorio viaggiante che consente di operare nei più diversi contesti.

Presente in piazza anche il Nucleo regionale degli artificieri della Polizia di Stato con la loro importante strumentazione, fra cui il robottino, e personale dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura con una Volante, mezzo simbolo di una Polizia di prossimità, al servizio del cittadino.


28/09/2018
(modificato il 29/09/2018)

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

21/07/2019 21:22:23