Il patrocinio rappresenta una forma di adesione e una manifestazione di apprezzamento della Polizia di Stato a iniziative e manifestazioni di alto rilievo culturale, sociale, scientifico, sportivo, artistico e storico di carattere locale, nazionale e internazionale
E' entrata in vigore la nuova procedura per richiedere il patrocinio e l’utilizzo del logo araldico della Polizia di Stato. I promotori delle iniziative interessate dovranno inoltrare la richiesta, tramite Pec o lettera raccomandata, all’Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza almeno 60 giorni prima della data di inizio della manifestazione.
Si consiglia di consultare la home page della Polizia di Stato (www.poliziadistato.it) e nella rubrica “Per il cittadino” cliccare su “Patrocinio e uso logo araldico”. On-line le informazioni, i criteri e il modello di richiesta.
Si ricorda che Il patrocinio rappresenta una forma di adesione e una manifestazione di apprezzamento della Polizia di Stato a iniziative e manifestazioni di alto rilievo culturale, sociale, scientifico, sportivo, artistico e storico di carattere locale, nazionale e internazionale, ad esclusione di quelle che abbiano scopi o finalità commerciali.
Il patrocinio della Polizia di Stato può essere concesso a titolo gratuito per iniziative e manifestazioni promosse preferibilmente da Enti e Associazioni e non da singoli soggetti privati. Il patrocinio è concesso alla singola iniziativa, non si estende ad altre iniziative analoghe e non può essere accordato in via permanente.
La concessione del patrocinio non dà diritto automaticamente all’utilizzo del logo araldico che dovrà essere richiesto esplicitamente.
Di seguito gli estremi per i contatti:
Ministero dell’Interno
Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale
Piazza del Viminale, 7 - 00184 Roma
dipps.relazioniesterne@pecps.interno.it