Questura di Treviso

  • Piazza delle Istituzioni, 1 - Edificio A - 31100 TREVISO ( Dove siamo)
  • telefono: 0422/248111
  • fax: 0422/248300
  • email: urp.quest.tv@pecps.poliziadistato.it

Truffe agli anziani

Polizia e anziani

Incontri nelle parrocchie di Treviso

" Sono stato truffato, ero convinto che gli anelli che ho comprato a 35 euro fossero in oro". L'episodio risale a ieri mattina, quando un pensionato ha fermato una volante della Polizia a Preganziol per raccontare l'accaduto.

Questa e molte altre tipologie di truffe nei confronti degli anziani sono sempre più ricorrenti nell'ambito della provincia di Treviso.

Ed è per questo che il Questore, Tommaso Cacciapaglia, ha voluto organizzare un ciclo di incontri nelle parrocchie per sensibilizzare anziani e pensionati sul tema della sicurezza. " 10 regole d'oro per difendersi dalle truffe, consigli e suggerimenti" è questo il filo conduttore degli appuntamenti che hanno lo scopo di evitare che anziani, fiduciosi e in buona fede, possano aprire la porta di casa a sedicenti idraulici o appartenenti alle forze dell'ordine, addetti dell'Enel che con la scusa di controllare bollette o il contatore s'intrufolano negli appartamenti e riescono a farsi consegnare soldi e oro facendo perdere subito le proprie tracce.

Consigli e suggerimenti vengono dati nel corso di tali incontri anche per scongiurare il fenomeno dei furti in appartamento.

Dall'inizio dell'anno i poliziotti della Questura hanno incontrato anziani e pensionati di diverse parrocchie di Treviso e questo pomeriggio alle ore 15.30, al Duomo, la Dirigente della Sezione Volanti darà utili consigli e suggerimenti per evitare ai presenti di rimanere vittime di tale reato.

Oltre alle truffe, gli agenti della Questura e del Commissariato di Conegliano sono impegnati anche nella lotta al bullismo e all'educazione alla legalità.

Numerose le richieste da parte delle scuole di Treviso e altrettanto numerosi sono gli incontri con gli studenti che hanno accolto con grande entusiasmo e partecipazione i poliziotti della Questura.


11/03/2015

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/09/2019 10:09:20