Questura di Trapani

  • Piazza Vittorio Veneto, 1 - 91100 Trapani ( Dove siamo)
  • telefono: 0923598111
  • email: gab.quest.tp@pecps.poliziadistato.it

165° Anniversario Fondazione Polizia di Stato

165° Anniversario Fondazione Polizia di Stato

165° Anniversario Fondazione Polizia di Stato

Lunedì 10 aprile p.v., in tutta Italia, la Polizia di Stato celebrerà il 165° anniversario della sua fondazione.

Una data, quella scelta dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, di grande valore simbolico. Il 10 Aprile del 1981 veniva, infatti, pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge n. 121 del 1981 recante il “Nuovo Ordinamento dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza”.

La Questura di Trapani festeggerà l’importante avvenimento nella splendida cornice di Piazza della Repubblica a Mazara del Vallo, ove, a partire dalle ore 10:00, confluiranno le più alte Autorità civili, religiose e militari, le organizzazioni sindacali della Polizia di Stato e dell’Amministrazione civile dell’Interno, nonché i rappresentanti dell’Associazione nazionale della Polizia di Stato e i familiari delle vittime.

Il tema celebrativo sarà “Esserci sempre”; parole semplici che, in realtà, portano con sé un messaggio di fondamentale valenza: l’esigenza che la Polizia sia sempre presente a difesa delle libertà civili e dei diritti democratici costituzionalmente garantiti.

La giornata si articolerà in diversi momenti, avendo sempre come protagonisti principali le Donne e gli Uomini della Polizia di Stato.  Verrà, infatti, data lettura ai messaggi pervenuti dal Presidente della Repubblica, dal Presidente del Consiglio dei Ministri, dal Ministro dell’Interno e dal Capo della Polizia. Seguirà, poi, il discorso del Sig. Questore che si concentrerà sulle iniziative, le attività e i risultati conseguiti dalla Polizia di Stato nella Provincia di Trapani nel corso dell’ultimo anno. Infine, il Sig. Questore e il Sig. Prefetto consegneranno le ricompense e i riconoscimenti al personale della Polizia di Stato distintosi per particolari meriti di servizio.

Prima della cerimonia, alla presenza del Sig. Prefetto, il Sig. Questore renderà gli onori ai Caduti della Polizia di Stato mediante la deposizione di una corona d’alloro alla lapide commemorativa “Ai caduti della Polizia”, posta nell’atrio principale della Questura di Trapani.


08/04/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

24/11/2017 06:23:33