Questura di Trapani

  • Piazza Vittorio Veneto, 1 - 91100 Trapani ( Dove siamo)
  • telefono: 0923598111
  • email: gab.quest.tp@pecps.poliziadistato.it

ALLOGGIATI WEB

servizio alloggiati

Modalità comunicazione persone alloggiate

Come previsto dall'art.109 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, gli albergatori, affittacamere, gestori di bed & breakfast e di qualsiasi altra struttura ricettiva sono tenuti a comunicare alle autorità di pubblica sicurezza le generalità delle persone alloggiate.  Le ultime normative in materia, in particolare il decreto del Ministero dell'Interno del 7 gennaio 2013, prevedono che tali comunicazioni debbano essere effettuate alla Questura competente attraverso il sistema telematico denominato "Alloggiati Web".

Si precisa che:

  • I proprietari di appartamenti privati affittati a fini turistici per periodi inferiori ai 30 giorni sono tenuti ad avvalersi del servizio Alloggiati Web al pari delle strutture ricettive. 
  • Le Agenzie immobiliari che gestiscono affitti di appartamenti a fini turistici per periodi inferiori ai 30 gg. devono altresì registrarsi ed effettuare le comunicazioni per conto dei proprietari.

Per accedere al servizio, gli interessati (albergatori, affittacamere, proprietari o gestori di alloggi, ostelli, rifugi, bed & breakfast, agriturismi, campeggi, proprietari di appartamenti e le agenzie immobiliari che gestiscono gli appartamenti per uso turistico), dovranno osservare una semplice procedura che prevede l’invio di una istanza, debitamente compilata, allegandovi la documentazione richiesta ed inviandola via posta elettronica secondo le indicazioni specificate nella seconda pagina della stessa.

Ottenute le credenziali, l'esercente potrà trasmettere telematicamente le generalità delle persone alloggiate direttamente dalla propria struttura ricettiva, attraverso il sito: https://alloggiatiweb.poliziadistato.it.

Si prega di prendere visione delle avvertenze tecniche riportate nel portale "Alloggiati Web" nella sezione "Supporto Tecnico" - area "Manuali" dove si possono trovare tutte le informazioni circa l'installazione e rinnovo del certificato digitale necessario all'utilizzo del servizio da PC Windows, Apple o Linux (questi ultimi solo con browser Mozilla Firefox installato), oltre a guide sull'utilizzo del servizio.

Per qualsiasi informazione di natura giuridico/ amministrativa oppure tecnica si prega di consultare la documentazione presente nel Portale Alloggiati Web nella Sezione Supporto Tecnico area Manuali.


06/02/2017

24/11/2017 06:17:52