Questura di Trapani

  • Piazza Vittorio Veneto, 1 - 91100 Trapani ( Dove siamo)
  • telefono: 0923598111
  • email: gab.quest.tp@pecps.poliziadistato.it

Il Questore

Sig. Questore

Dr. Claudio Sanfilippo

Ha iniziato la propria carriera in Amministrazione in data 24 ottobre 1989.
Il 6 agosto del 1990 è stato inviato in servizio attivo alla Questura di Palermo e, dall’8 agosto successivo, è stato assegnato alla Squadra Mobile.

In quella Sede è stato Funzionario addetto alla Seconda sezione investigativa “RAPINE” e successivamente come Dirigente della Terza sezione investigativa “REATI CONTRO IL PATRIMONIO”.
Dal mese di settembre del 1991, all’indomani dell’omicidio dell’imprenditore Libero GRASSI,  è stato preposto alla dirigenza della neo-istituita, Settima sezione investigativa “ANTIRACKET” assumendo altresì ad interim la reggenza della Quinta sezione investigativa “ANTIMAFIA”.

Dal gennaio del 1992 ha assunto la Dirigenza della Sesta sezione investigativa “CATTURANDI”.

In data 1 gennaio 1996 è stato scrutinato per la promozione alla qualifica superiore conseguendo il grado di Commissario Capo.

In data 10 giugno 1996, a seguito delle indagini dirette che hanno portato alla cattura dei boss mafiosi latitanti Giovanni BRUSCA e del fratello Emanuele BRUSCA, è stato promosso per merito straordinario alla qualifica superiore di Vice Questore Aggiunto.

In data 9 febbraio 1998 ha assunto le funzioni di Vice Dirigente della Squadra Mobile di Palermo incardinando altresì la Dirigenza della Sezione interprovinciale della Criminalità Organizzata.

In data 26 novembre del 2001 è stato trasferito alla Questura di Genova dove ha assunto la reggenza della Squadra Mobile ligure.

Con la seduta del Consiglio di Amministrazione del 30 giugno 2004 è stato scrutinato per l’ammissione al corso di formazione per Primo Dirigente.

Nominato Primo Dirigente della Polizia di Stato con decorrenza 1 gennaio 2004.

Si riassumono  alcune operazioni di Polizia dirette:

arresto nel 1991 del latitante mafioso VERNENGO Pietro; e poi nel tempo: arresti dei latitanti mafiosi TAGLIAVIA Francesco, BRUSCA Giovanni, AGLIERI Pietro, SPATUZZA Gaspare, LA MATTINA Giuseppe, GAMBINO Natale, GRECO Carlo, GRAVIANO Benedetto, TINNIRELLO Antonino, VITALE Vito, GUASTELLA Giuseppe, GRIGOLI Salvatore, ONORATO Francesco,  CANNELLA Cristofaro detto Fifetto ed altri ancora, soggetti di grande spessore criminale,  tutti inseriti nei primi 30 grandi latitanti da ricercare.

Durante la sua dirigenza della Squadra Mobile di Genova con l’operazione internazionale denominata “Jupiter 2005” ha sequestrato kg.2.500 di cocaina purissima. Tale sequestro costituisce ancora oggi uno dei più rilevanti mai effettuati in Europa.

Ritrovamento nel mese di giugno 2003 a Ventimiglia (IM) della seconda opera d’arte per importanza rubata in Italia. Si tratta dell’adorazione dei Magi di Francesco Mazzola detto il “Parmigianino” che fu trafugata da un Convento di padri Domenicani in Liguria nel mese di dicembre del 1994.

Ha ricevuto lettere di elogio anche da prestigiosi organismi esteri come il Federal Bureau of Investigation (F.B.I.) e del Naval Criminal Investigative Service (N.C.I.S.)

Dal 18 febbraio 2008 è stato trasferito quale Vicario del Questore presso la Questura di Parma.

Con Decreto del Signor Presidente della Repubblica datato 27 dicembre 2012 gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

Con decorrenza 22 giugno 2015 è stato trasferito presso la Questura di Catania con le funzioni di Vicario del Questore.

Promosso Dirigente Superiore con il Consiglio di Amministrazione del 23 marzo 2016.

Con decorrenza 7 giugno 2016 è stato nominato Questore della provincia di Crotone.

Con decorrenza 4 giugno 2018 è stato trasferito a Roma presso il Ministero dell’Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza quale Consigliere Ministeriale presso l’Ufficio di staff del Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza con funzioni Vicarie.

Con decorrenza 16 luglio 2018 è stato nominato Questore della provincia di Trapani.

Eventuali segnalazioni riservate potranno essere inoltrate alla mail personale: " claudio.sanfilippo@poliziadistato.it "


16/07/2018
(modificato il 18/07/2018)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

21/08/2018 20:26:00