Questura di Torino

  • Corso Vinzaglio n.10 - 10121 Torino ( Dove siamo)
  • telefono: 01155881
  • fax: 0115588045
  • email: gab.quest.to@pecps.poliziadistato.it U.R.P. : urp.quest.to@pecps.poliziadistato.it (e-mail dedicata per richiedere informazioni, ad esempio per il permesso di soggiorno, passaporto etc.)

Torino: 31° Salone Internazionale del libro. La Polizia di Stato presenta le sue attività

locandina

Seguite l'hashtag #SalTo18

Anche quest’anno, per il diciassettesimo anno consecutivo, la Polizia di Stato sarà presente al “Salone Internazionale del Libro”, che si svolgerà a Torino dal 10 al 14 maggio 2018, con uno stand espositivo di circa 70 metri quadrati all’interno del Padiglione 2, posizione F109.

All’interno dello stand verranno presentate le attività della Polizia di Stato e delle sue specialità. Sarà possibile per i visitatori ottenere informazioni sulle attività di servizio e conoscere le metodologie di lavoro e le dotazioni tecnologiche che vengono utilizzate nelle indagini più complesse. Inoltre, saranno esposti libri, pubblicazioni e tecnologie relative all’attività della Polizia di Stato.

Sarà presente, con un proprio angolo, la redazione di “Polizia Moderna”, organo ufficiale della Polizia di Stato.

Come nelle passate edizioni, il Salone sarà l’occasione per la presentazione di libri scritti da appartenenti alla Polizia di Stato.

la Questura di Torino:

  • Sovrintendente Capo Vincenzo TANCREDI, in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, autore del libro “In bocca al lupo – Storie di truffe, furti e rapine”, Editrice Il Punto;
  • Assistente Capo Rocco CAMPOCHIARO, in servizio presso il Commissariato di P. Da giovedì 10 a lunedì 14 maggio., lo stand ospiterà i poliziotti scrittori in servizio presso S. Centro, autore del libro “Una notte al centralino”, Edizioni Impremix;

Da sabato 12 a lunedì 14 maggio pp.vv. saranno, inoltre, presenti i seguenti appartenenti alla Polizia di Stato che, d’intesa con l’Ufficio Relazioni Esterne del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, esporranno proprie pubblicazioni:

  • Vice Questore Antonio FUSCO, Dirigente Squadra Mobile della Questura di Pistoia, autore del libro “Le vite parallele – Un nuovo caso per il commissario Casabona”, Giunti Editore;
  • Ispettore Capo Roberto CENTAZZO, in servizio al Compartimento Polizia Ferroviaria di Genova, autore del libro “Operazione sale  e pepe”, Edizioni Tea;
  • Ispettore Deborah BRIZZI, in servizio alla Questura di Milano, autrice del libro “La stanza chiusa”, Edizioni Mondadori;
  • Sovrintendente Capo Alessandro MAURIZI, in servizio alla Questura di Viterbo, autore del libro “Roma e i figli del male”, Edizioni Fratelli Frilli;
  • Assistente Capo C. Maurizio LORENZI, in servizio alla Questura di Bergamo, autore del libro “Il comunicatore”, Edizioni Imprimatur;
  • Assistente Capo Nicola MARCHETTI, in servizio alla Segreteria del Dipartimento della P.S. – Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale, autore del libro “Panopticon”, Edizioni Letteratura Alternativa;
  • Assistente Capo Andrea TONDO, in servizio presso la Questura di Lecce, autore del libro “Ritrovarsi fratelli – Due colori e un unico legame di sangue”, Edizioni Il Parametro.

INIZIATIVE

Nell’arco delle singole giornate, nell’Agorà dello stand, le specialità della Polizia di Stato presenti terranno degli momenti informativi, su materie di specifica competenza. Nel corso di questi incontri, verranno proiettati slides e video esplicativi, e verrà distribuito materiale divulgativo ed informativo sulle tematiche illustrate.

In particolare:

  • La Divisione Polizia Anticrimine svolgerà degli incontri informativi in materia di educazione alla legalità, secondo il seguente calendario:
  • giovedì 10 maggio   ore 10.30;
  • venerdì 11 maggio   ore 16.00;
  • sabato 12 maggio ore 10.30;
  • lunedì  14 maggio ore 10.30.
  •  
  • Il Compartimento Polizia Ferroviaria illustrerà i contenuti del progetto educativo per le scuole superiori denominato “Train…to be cool”, con approfondimenti sulle norme comportamentali per la sicurezza e la prevenzione di reati in ambito ferroviario, svolgendo appuntamenti quotidiani sia al mattino che al pomeriggio.
  • La Sezione Polizia Stradale di Torino fornirà consigli di educazione stradale, illustrando i contenuti della campagna di sicurezza stradale “Progetto Icaro”, con appuntamenti quotidiani nella fascia oraria mattutina di tutte le giornate di apertura.
  • Il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Torino terrà degli incontri sull’uso consapevole delle nuove tecnologie, con appuntamenti quotidiani alle ore 12.00 ed alle ore 17.00 di tutte le giornate di apertura.
  • Il Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica del Piemonte e Valle d’Aosta illustrerà la propria attività, con incontri su tematiche di settore, secondo il seguente calendario:
  • giovedì 10 maggio: ore 15.00, “Identificazione attraverso le impronte digitali”;
  • sabato 12 maggio: ore 15.00, “Sostanze stupefacenti e psicotrope”;
  • domenica 13 maggio: ore 15.00, “Genetica forense”

Nella giornata di sabato 12 maggio, alle ore 18.30, nello spazio denominato “Agorà” all’interno dello stand, a cura di Polizia Moderna, avrà luogo la presentazione del fumetto “il commissario Mascherpa”.

Nella giornata di domenica 13 maggio, alle ore 12.00, nello spazio denominato “Agorà” all’interno dello stand, avrà luogo la presentazione del libro “La Cooperazione Internazionale di Polizia – Aspetto strategici e operativi” con la partecipazione degli autori, il Direttore Centrale della Direzione Affari Generali del Dipartimento della P.S., Prefetto Filippo DISPENZA ed il Dirigente Superiore Dr. Gennaro CAPOLUONGO, in servizio presso la Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. All’evento parteciperà il Questore di Torino Francesco MESSINA.

Nella giornata di lunedì 14 maggio, alle ore 10.30, presso la sala “Caffè Letterario”, avrà luogo un incontro nel corso del quale verranno presentati i libri dei poliziotti scrittori, con lo scopo di fare conoscere l’Istituzione Polizia di Stato. L’incontro sarà moderato da giornalisti della rivista “Polizia Moderna” e interverrà un rappresentanza di circa 40 studenti e insegnanti dell’Istituto Alberghiero “Colombatto” di Torino.

Tutta l’attività e le iniziative della Polizia di Stato al Salone possono essere seguite attraverso il profilo twitter della Questura di Torino (@QuesturaTorino).


09/05/2018

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

15/08/2018 19:19:47