Questura di Torino

  • Corso Vinzaglio n.10 - 10121 TORINO ( Dove siamo)
  • telefono: 01155881
  • email: Ufficio di Gabinetto: dipps184.00F0@pecps.poliziadistato.it

Torino: Strada Facendo...Ricordando il Commissario MONTESANO

CONDIVIDI
copertina libro

22 novembre 2016 Presentazione del Libro Strada Facendo

Interverranno gli autori, con la partecipazione dell’Ispettore Superiore Rossana Morra e sarà presente il Questore di Torino dott. Salvatore Longo

Strada Facendo...

È la storia di un leale servitore dello Stato, visto come uomo e come po­liziotto, fatta ripercorrendo momenti importanti di Torino e delle altre città, inclusa la Palermo delle guerre di mafia, dove Giuseppe Montesano operò come capo della Squadra mobile e questore.

Strada Facendo... Ricordando il Commissario Montesano Andrea Biscàro - Milo Julini - Adriana Di Lullo Con la collaborazione di Rossana Morra

 

Strada facendo… è la storia della vita di un uomo e di un poliziotto, il mitico commissario Giuseppe Montesano, al quale si è ispirato il cinema e la letteratura. Strada facendo… ricostruisce la vita di un leale servitore dello Stato, anche sul versante umano: i suoi pensieri, il suo stile, l’amore per il proprio lavoro, il rapporto con la stampa, con la cultura, i gusti personali, i ricordi intimistici che la moglie ha voluto donare al lettore. Strada facendo… affonda le proprie radici su dati oggettivi, ripercorrendo i momenti salienti che hanno segnato la vita di Torino e delle altre città, inclusa la Palermo delle guerre di mafia, dove Giuseppe Montesano operò in qualità di capo della Squadra Mobile e Questore.

 

Andrea Biscàro, Milo Julini e Adriana Di Lullo Strada facendo… è il gesto d’amore di una donna – Adriana Di Lullo, moglie del commissario Giuseppe Montesano – che venticinque anni dopo la scomparsa del suo uomo sceglie di ricordarlo pubblicamente. Si affida a Andrea Biscàro e Milo Julini, due scrittori che hanno al loro attivo esperienze editoriali e di taglio giornalistico sulla realtà storica cittadina attraverso lo studio di significativi personaggi torinesi. Adriana Di Lullo affida loro fotografie, articoli di giornale, i suoi preziosi ricordi e attende che il lavoro – integrato da ulteriori ricerche – sia concluso. Lo legge, lo valuta, lo critica. Se ne discute assieme con autentica passione. Il risultato è questo libro, che presentiamo ai lettori, torinesi e non.


21/11/2016

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

02/05/2024 17:54:48