Questura di Torino

  • Corso Vinzaglio n.10 - 10121 Torino ( Dove siamo)
  • telefono: 01155881
  • fax: 0115588045
  • email: gab.quest.to@pecps.poliziadistato.it U.R.P. : urp.quest.to@pecps.poliziadistato.it (e-mail dedicata per richiedere informazioni, ad esempio per il permesso di soggiorno, passaporto etc.)

Sportello virtuale

1

Progetto alloggiati web

La Questura di Torino ha avviato il "Progetto Alloggiati", la nuova procedura informatizzata per la gestione dei dati delle persone alloggiate presso le strutture ricettive - alberghiere della Provincia di Torino. Questo nuovo servizio web, completamente gratuito, consente ai gestori delle strutture di assolvere l'obbligo di legge inviando via internet le cosiddette "Schedine Alloggiati", con l'indubbio vantaggio di evitare il disagio di recarsi personalmente in Questura per la consegna. Le strutture interessate (alberghi, affittacamere, gestori di case per vacanze, ostelli per la gioventù, bed & breakfast, campeggi), per usufruire del servizio, devono avanzare specifica richiesta presentando il modulo di adesione (scaricabile a lato) alla Questura di Torino - Divisione Polizia Anticrimine, allegando copia del documento di identità del richiedente e copia della licenza di esercizio ricettivo/alberghiero, nonché fotocopia del documento di identità della persona diversa dal gestore (appositamente delegata) la quale avrà accesso al sistema al fine di utilizzare l'applicativo. La Questura provvede a registrare la struttura al servizio di invio telematico delle schedine e rilasciare le credenziali di autenticazione (User-Id e Password) al richiedente. Dopo aver ottenuto le credenziali basta collegarsi al sito internet https://alloggiatiweb.poliziadistato.it per l'installazione del certificato digitale, necessario per l'utilizzo dell'applicativo. Per agevolare i titolari delle strutture è stato approntato il "Manuale Alberghi", in formato Pdf, ove sono illustrate tutte le procedure per l'attivazione del servizio e la trasmissione delle schede di notificazione.

Per ulteriori informazioni e richieste di adesione al servizio è necessario inviare una e-mail all'indirizzo anticrimine.quest.to@pecps.poliziadistato.it ovvero telefonare al numero 011/5588215 con orario 09:00-13:00 dal lunedì al venerdì.

In allegato il modulo in formato scaricabile.


30/09/2011
(modificato il 27/01/2017)

26/05/2017 05:35:47