Questura di Torino

  • Corso Vinzaglio n.10 - 10121 TORINO ( Dove siamo)
  • telefono: 01155881
  • fax: 0115588045
  • email: gab.quest.to@pecps.poliziadistato.it U.R.P. : urp.quest.to@pecps.poliziadistato.it (e-mail dedicata per richiedere informazioni, ad esempio per il permesso di soggiorno, passaporto etc.)

Sportello virtuale

1

Progetto alloggiati web

PROGETTO ALLOGGIATI WEB

Con il Decreto del Ministro dell’Interno del 7 gennaio 2013, la procedura informatizzata “Alloggiati Web”, rappresenta l’unico sistema di trasmissione alle Questure dei dati delle persone ospitate presso le strutture ricettive.

Il servizio è rivolto alle strutture ricettive (Hotel – B&B – Albergo – Residence – Casa di Cura – Ostello – Agriturismo – Pensione – Campeggio – Affittacamere), alle Agenzie di Gestione Immobiliari ed ai privati cittadini proprietari di uno o più immobili della provincia di Torino, i quali dovranno inserire i dati degli alloggiati esclusivamente sul portale Alloggiati Web, ottemperando in tal modo all’obbligo di comunicazione ai sensi dell’Art. 109 T.U.L.P.S.  

La procedura per l’accesso al servizio è semplice, rapida e gratuita: basterà collegarsi con la normale rete all’indirizzo internet https://alloggiatiweb.poliziadistato.it
 
L’accesso deve essere eseguito utilizzando le credenziali (Utente e Password) rilasciate dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Torino.

I gestori delle strutture ricettive dovranno richiedere l’abilitazione all’utilizzo del servizio compilando l’apposito modulo (*), scaricabile dal link qui a fianco.

 Il modulo dovrà riportare un valido indirizzo di posta elettronica per ricevere le credenziali ed un’utenza telefonica utile per eventuali comunicazioni.

La documentazione richiesta deve essere inviata ESCLUSIVAMENTE via Posta Elettronica al seguente indirizzo: 

anticrimine.quest.to@pecps.poliziadistato.it
Ricevuta la documentazione, si provvederà alla verifica dei requisiti richiesti ed alla successiva creazione di un’utenza e di una password per l’accesso al sistema.

N.B. Il termine per rilasciare le credenziali è di 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione della pratica completa di tutta la documentazione necessaria.

Le credenziali saranno inviate via e-mail all’ indirizzo indicato sul modulo di adesione.
Per eventuali chiarimenti utilizzare lo stesso indirizzo:

anticrimine.quest.to@pecps.poliziadistato.it.

Non si effettua assistenza tecnica software/hardware.

Nella Sezione F.A.Q. presente nella pagina è possibile consultare le risposte alle domande più frequenti poste dall’utenza.

Solo nel caso di quesiti particolari e specifici, non affrontati sul portale, contattare il nr. 0115588215 dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

(*)   – Sez. A Dedicata ai privati cittadini che intendono locare uno o più appartamenti di proprietà;

      - Sez. B Dedicata alle Agenzie di Gestione di Immobili per conto terzi;

      - Sez. C Dedicata alle strutture ricettive quali alberghi, hotels, Agriturismi, Campeggi, etc…


30/09/2011
(modificato il 11/02/2019)

20/03/2019 18:18:52