Questura di Terni

Disciplinare scorte tecniche alle competizioni su strada - Calendario delle sessioni d’esame per l’anno 2019

 

 

 

 

           

 

In data 16.01.2019, con apposito decreto, il Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per il Lazio e l’Umbria ha fissato, per l’anno 2019, le date destinate alle sessioni d’esame valide per il rilascio degli attestati per l’esercizio delle scorte tecniche alle competizioni ciclistiche su strada:

10 aprile - 12 giugno - 9 ottobre

            Gli eventuali candidati dovranno presentare le domande d’ammissione in carta resa legale entro il 15° giorno antecedente l’inizio della sessione d’esame stabilita.

            La consegna delle domande può avvenire presso gli uffici delle Sezioni Polizia Stradale del Lazio e dell’Umbria o presso il Compartimento Polizia Stradale per il Lazio e l’Umbria sito in Roma – via A. Magnasco n. 60, ovvero attraverso la spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro lo stesso termine (fa fede la stampigliatura della data dell’ufficio postale accettante), ovvero tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: compartimento.polstrada.rm@pecps.poliziadistato.it .

            Nella domanda il candidato deve dichiarare:

cognome e nome;

luogo e data di nascita;

comune di residenza e relativo indirizzo; qualora l’istante risieda nel territorio di altro Stato dell’Unione Europea, dovrà indicare la residenza estera e il domicilio eletto in Italia, con relativo indirizzo; qualora l’istante risieda nel territorio di altro stato estero dovrà, altresì, dichiarare la regolarità della propria posizione sul territorio nazionale;

patente di guida di categoria A2, A o B e superiori rilasciata prima del 26.04.1988, anche se speciali purché non siano previsti adattamenti del veicolo, ovvero un titolo equipollente; ne consegue quindi che il requisito fondamentale sia il possesso del titolo di guida senza limitazione alcuna per la conduzione dei motoveicoli.

il possesso di un attestato di formazione rilasciato dalla Federazione Ciclistica Italiana

            Alla domanda (di cui si allega a puro titolo esemplificativo un fac-simile - all. n. 8), dovrà essere allegata la fotocopia della patente di guida in corso di validità, di una dichiarazione sostitutiva di certificazioni (all. n. 2) e, nel caso sub c) in cui l’interessato risieda in altro Stato, anche fotocopia del permesso di soggiorno o attestazione d’iscrizione nel comune di residenza per i cittadini U.E., come previsto dall’attuale normativa.

            Le domande presentate o spedite oltre il termine non potranno essere considerate; saranno inoltre respinte le domande di coloro che sono privi dei requisiti prescritti o dalle quali per incompletezza, irregolarità o errore non risulti il possesso dei requisiti.

            Sono comunque fatte salve eventuali successive verifiche d’ufficio sulle dichiarazioni rese dal candidato nella domanda.

            L’eventuale esclusione dell’istante sarà notificata al candidato dal Presidente della Commissione d’esame nel giorno di convocazione per lo svolgimento delle prove.

Per quanto attiene ai rinnovi dell’abilitazione all’esercizio del servizio di scorta tecnica a competizioni ciclistiche su strada, il citato attestato è rinnovato dal Dirigente del Compartimento, su richiesta dell’interessato (all. n.10), previa verifica del solo possesso della patente di guida, in corso di validità, e la frequenza di un corso di aggiornamento di almeno 9 ore, organizzato dalla F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana).

            Il rinnovo degli attestati di abilitazione di cui all’art. 2 comma 4 del Disciplinare 27.11.2002, richiesto dagli interessati (all. n. 9), è subordinato al possesso dell’attestato di formazione rilasciato dalla F.C.I., alla verifica della validità del titolo di guida e all’esito favorevole di una prova selettiva a quiz a risposta multipla davanti ad una commissione costituita secondo le modalità di cui art. 2 comma 2 del citato Disciplinare.

            Per ogni ulteriore informazione si potrà fare riferimento all’Ufficio Segreteria della Sezione Polizia Stradale di Terni al numero telefonico 0744.480502.

            Allegati:

fac-simile domanda di ammissione all’esame per il rilascio dell’attestato di abilitazione per l’esercizio del servizio di scorta tecnica (all. 8);

fac-simile domanda di ammissione all’esame di rinnovo, ai sensi art. 2/4 Disc.re, dell’attestato di abilitazione per l’esercizio del servizio di scorta tecnica (all. 9);

fac-simile domanda di richiesta di rinnovo dell’attestato di abilitazione per l’esercizio del servizio di scorta tecnica (all. 10);

fac-simile dichiarazione sostitutiva di certificazioni;

      5. prospetto delle materie oggetto d’esame.


08/02/2019

18/04/2019 17:27:20