Questura di Terni

  • Via Roberto Antiochia n.12 - 05100 Terni ( Dove siamo)
  • telefono: 07444801
  • fax: 0744480666
  • email: urp.quest.tr@pecps.poliziadistato.it

Attività di prevenzione dello spaccio di droga nelle scuole e nei centri di aggregazione giovanile da parte della Polizia di Stato

I controlli nelle scuole

Controllati in mattinata due istituti superiori cittadini anche con l’ausilio di una unità cinofila

In seguito alle richieste dei dirigenti scolastici, questa mattina, con un servizio mirato, disposto dal Questore Carmine Belfiore e diretto dal Dirigente dell’Ufficio Volanti, sono stati controllati due istituti di istruzione superiore, in un’attività straordinaria di prevenzione e controllo finalizzata al contrasto dello spaccio e del consumo di droghe nei luoghi di aggregazione giovanile.

Una pattuglia della Squadra Volante, insieme ai colleghi della Squadra Mobile, Sezione Antidroga, e della Questura di Roma, con l’impiego di un’unità cinofila, hanno controllato alcune classi degli istituti e gli spazi comuni.

Il pastore tedesco Condor ha individuato due grinder (macina-erba) ancora con residui di marijuana, il primo in uno zaino e l’altro dietro ad un termosifone del un bagno di una scuola, mentre due sono stati trovati nell’altra, anche questi con residui di sostanza stupefacente .

Ai controlli, sono seguiti dei de-briefing in ogni classe: i docenti e la Polizia di Stato hanno illustrato ai ragazzi le responsabilità, spesso non comprese appieno dai giovani, anche penali derivanti dall’uso e dal possesso di droghe, con conseguenze anche sul loro futuro professionale.

I ragazzi sono intervenuti nelle discussioni, in una sorta di rapporto osmotico tra la figura dell’Autorità, rappresentata dalla Polizia di Stato e dai loro insegnanti, e sono stati invitati a visitare i locali della Questura per continuare ed approfondire questo percorso virtuoso di lezioni di legalità.

Ai dirigenti scolastici vanno i ringraziamenti della Polizia di Stato ternana per la loro disponibilità e collaborazione.

 


26/05/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/05/2018 20:44:31