Questura di Terni

Carta dei servizi

Comunicazione della Divisione Polizia Amministrativa Sociale e dell'Immigrazione

In considerazione dell'approssimarsi delle festività natalizie, la Polizia Amministrativa della Questura di Terni ricorda che per l'allestimento delle cosiddette "luminarie" lungo le pubbliche vie, è necessaria una apposita licenza, che viene rilasciata dall'Autorità locale di Pubblica Sicurezza. In particolare, il personale tecnico abilitato all'istallazione di questi impianti deve fare richiesta, per il Comune di Terni, alla Questura, per quello di Orvieto al locale Commissariato di P.S. e per i restanti Comuni della provincia ai rispettivi sindaci.
Alla richiesta di licenza, deve essere allegata idonea documentazione che attesti la capacità tecnica dell'installatore. La normativa vigente in materia (articolo 57 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e articolo 110 del Regolamento di Esecuzione del TULPS), ha lo scopo di garantire che le luminarie siano realizzate nel rispetto dei massimi standard di sicurezza. Proprio per tale motivo, le pene per gli eventuali trasgressori sono piuttosto gravi: arresto fino a due mesi o ammenda fino a 103 Euro.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere agli uffici della Polizia Amministrativa Sociale e dell'Immigrazione nei giorni: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 8.30 alle 11.30.


03/11/2011

17/11/2018 10:03:39