Questura di Teramo

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Procedura per le schedine alloggiati

 

Trasmissione delle schedine alloggiati all'Autorità di Pubblica Sicurezza

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 14 del 17 gennaio 2013 è stato pubblicato il decreto del 7 gennaio 2013 del Ministro dell' Interno, che detta nuove modalità per la registrazione dei clienti delle strutture ricettivo-turistiche. Il decreto ministeriale dà attuazione all'articolo 40, comma 1, del D.L. 06.12.2011 n. 201 convertito con modificazione dalla Legge 22.12.2011 n. 214, che apportando modifiche al comma 3 dell'art. 109 del T.U.L.P.S., stabilisce l'obbligo di invio alle Questure - esclusivamente mediante mezzi informatici o telematici - della comunicazione riguardante le generalità delle persone alloggiate, entro le 24 ore successive dal loro arrivo e, comunque, all'arrivo stesso per soggiorni inferiori alle 24 ore. Il fax (0861259777) potrà essere utilizzato solo nel caso di malfunzionamento del sistema on line o avaria internet.

Ai sensi dell’art. 19 bis del Decreto Legge113/2018,  l’obbligo  di cui all’art. 109 del TULPS, viene esteso anche  alle locazioni o sub-locazioni di immobili o parti di essi con contratti di durata inferiore ai 30 giorni  per usi turistici o altri scopi” (c.d. affitti brevi).

I soggetti della provincia interessati, albergatori, affittacamere, proprietari  privati, agenzie immobiliari, ostelli, rifugi, bed and breakfast, agriturismi, campeggi, ecc. per poter accedere al servizio dovranno essere accreditati dalla Questura di Teramo. I vantaggi della nuova procedura sono considerevoli; il gestore, senza alcun costo, potrà comodamente dal suo esercizio trasmettere le schedine alloggiati e ottenere la ricevuta che attesta l'avvenuto adempimento di legge.

La ricevuta dovrà essere conservata agli atti del gestore per 5 anni e dovrà essere esibita ad ogni eventuale richiesta degli organi di controllo. La procedura di accreditamento del gestore è molto semplice. I titolari delle attività sopra citate dovranno inviare un modulo allegando:

  • fotocopia della licenza di esercizio ricettivo/alberghiero (no per i proprietari privati)
  • fotocopia del documento di identità del titolare o proprietario.

 

Dopo la registrazione dell'istanza, la Questura di Teramo provvederà ad assegnare le credenziali di accesso - username e password - trasmettendole alla casella di posta segnalataci dalla struttura o proprietario richiedente. Per eventuali chiarimenti è possibile contattare gli amministratori del sistema ai seguenti numeri:

S.C.T.C. di P.S.  Montanari Giovanni  0861/259514 (:utl.quest.te@pecps.poliziadistato.it )

V.S.T. di P.S.     Mazzagatti Giuseppe 0861/259501 (utl.quest.te@pecps.poliziadistato.it )


08/07/2014
(modificato il 12/04/2019)

18/07/2019 11:30:51