Questura di Teramo

  • Viale Bovio n.22 - 64100 Teramo ( Dove siamo)
  • telefono: 08612591
  • email: Vedi Carta dei Servizi a pag.3/4

Procedura per le schedine alloggiati

 

Trasmissione delle schedine alloggiati all'Autorità di Pubblica Sicurezza via internet.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 14 del 17-1-13 è stato pubblicato il decreto del 7 gennaio 2013 del Ministro dell' Interno, che detta nuove modalità per la registrazione dei clienti delle strutture ricettivo-turistiche. Il decreto ministeriale dà attuazione all'articolo 40, comma 1, del D.L. 06.12.2011 n. 201 convertito con modificazione dalla Legge 22.12.2011 n. 214, che apportando modifiche al comma 3 dell'art. 109 del T.U.L.P.S., stabilisce l'obbligo di invio alle Questure - esclusivamente mediante mezzi informatici o telematici - della comunicazione riguardante le generalità delle persone alloggiate, entro le 24 ore successive dal loro arrivo e, comunque, all'arrivo stesso per soggiorni inferiori alle 24 ore. Il fax (0861259777) potrà essere utilizzato solo nel caso di malfunzionamento del sistema on line o avaria internet. I soggetti della provincia interessati, albergatori, affittacamere, proprietari o gestori di alloggi, ostelli, rifugi, bed and breakfast, agriturismi e campeggi, per poter accedere al servizio dovranno essere accreditati dalla Questura di Teramo. I vantaggi della nuova procedura sono considerevoli; il gestore, senza alcun costo, potrà comodamente dal suo esercizio trasmettere le schedine alloggiati e ottenere la ricevuta che attesta l'avvenuto adempimento di legge. La ricevuta dovrà essere conservata agli atti del gestore per 5 anni e dovrà essere esibita ad ogni eventuale richiesta degli organi di controllo. La procedura di accreditamento del gestore è molto semplice. I titolari delle attività sopra citate dovranno inviare un modulo (email:utl.quest.te@pecps.poliziadistato.it ) allegando: fotocopia della licenza di esercizio ricettivo/alberghiero e fotocopia del documento di identità del titolare della licenza. Dopo la registrazione dell'istanza, la Questura di Teramo provvederà ad assegnare le credenziali di accesso - username e password - trasmettendole alla casella di posta segnalataci dalla struttura richiedente. Per eventuali chiarimenti è possibile contattare gli Amministratori del Sistema ai seguenti numeri:

S.C.T. di PS         Montanari Giovanni  0861/259514 utl.quest.te@pecps.poliziadistato.it

A.C.T. di PS        Mazzagatti Giuseppe 0861/259501 utl.quest.te@pecps.poliziadistato.it


08/07/2014
(modificato il 05/10/2017)

18/11/2017 22:07:21