Questura di Savona

  • Via dei Partigiani, 2 - 17100 SAVONA ( Dove siamo)
  • telefono: 01985501
  • fax: 0198550777
  • email: urp.quest.sv@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

167° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato

Festa della Polizia

La Festa della Polizia

A Savona, il 167° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, è stato celebrato  ieri 10 aprile 2019,presso il Terminal Crociere del Porto di Savona.

La giornata è iniziata alle ore  09,00 presso il Monumento ai Caduti, nel cortile della Questura, alla presenza del Sig. Prefetto e del  Sig. Questore  ove  sonostati resi gli Onori ai Caduti della Polizia di Stato con la deposizione di una Corona d’Alloro.

Un “Picchetto in Armi” ha reso gli onori previsti dal cerimoniale ed alla presenza del Sig. Prefetto della Provincia di Savona e delle massime Autorità Civili e Militari, è stata data lettura dei messaggi ufficiali del Sig. Presidente della Repubblica, del Sig. Ministro dell’Interno e del Sig. Capo della Polizia. 

Ha preso, quindi, la parola il Sig. Questore della Provincia di Savona, Dr.ssa Giannina Roatta, per un indirizzo di saluto ai partecipanti.

Molti gli argomenti toccati dal Questore: si è parlato dell'attività operativa della Polizia nella Provincia, dei dati confortanti sull'andamento della criminalità savonese, riscontrati in questo ulitimo anno, soprattutto per quanto riguarda la riduzione dell'incidenza di alcuni reati predatori, che destano particolare allarme sociale come furti e rapine, ma anche di prossimità, di controllo del territorio, di educazione alla legalità. Non è mancato un riferimento alla realtà sociale della Provincia con un richiamo alle vertenze aziendali di maggior rilievo, infatti, accogliendo l'invito del Questore, erano presenti una delegazione di lavoratori di Piaggio e Bombardier, anche in rappresentanza di tutti i lavoratori della Provincia che stanno attraversando difficoltà lavorative.

 A termine sono stati consegnati i riconoscimenti per meriti di servizio conferiti agli operatori della Polizia di Stato che si sono particolarmente distinti in operazioni di Polizia Giudiziaria ed in attività di soccorso. Tra questi è stata conferita una medaglia di bronzo al merito civile ad un poliziotto della Polizia Ferroviaria che è riuscito appena in tempo a soccorrrere un uomo caduto sui binari mentre era in transito un intercity. Un encomio a tre poliziotti della Squadra Mobile per aver arrestato un rapinatore seriale e ad un Sovrintendente in servizio sulle piste da sci di Pratonevoso (CN) per aver salvato la vita ad un uomo colto da malore. Encomio anche ad un poliziotto del Commissariato di Alassio che è riuscito a mettere in salvo una donna che minacciava di lanciarsi dal quarto piano di un palazzo. Una lode ad un poliziotto che è riuscito a mettere in salvo un uomo rimasto bloccato all'interno di un appartamento in fiamme. Infine una lode anche a due investigatori della Squadra Mobile che sono riusciti a trarre in arresto l'autore di diverse rapine ai danni di Istituti di Credito.  

Nel corso della cerimonia c'è stato spazio per un momento di intrattenimento musicale e letture di brani sulla legalità, curato dalla Professoressa Marta Arnaldi, erano presenti gli attori Davide Villani ed Emanuele Perata, le musiche sono state curate dal Maestro Fabio Pesenti accompagnato dalla voce di Johanna Mosquera. Era presente anche  una classe terza della scuola elementare De Amicis di Savona, vincitori a livello provinciale del concorso "PrenDiamo Legalità" con la raccolta di poesie "Accendiamo le regole, spegniamo la paura" ed i bambini stesso hanno letto alcune loro poesie.

Nel piazzale antistante il Palacrociere sono stati posizionati alcuni mezzi storici affiancate dai mezzi in uso alle varie specialità, tra i quali le moto d'acqua utilizzate dalla Squadra Nautica in estate per vigilare sulla sicurezza delle coste. 

 

Video Istituzionale: https://www.facebook.com/poliziadistato.it/videos/381269752724311/

Video 167° anniversario Savona: http://www.poliziadistato.tv/c_kwFstSmGZb


11/04/2019

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/06/2019 06:57:39