Questura di Salerno

  • Piazza Giovanni Amendola, 16 - 84121 SALERNO ( Dove siamo)
  • telefono: 089613111
  • email: Consulta elenco PEC in Orari e Uffici della Questura

Commemorati gli Agenti della Polizia di Stato Bandiera e De Marco

Commemorazione Agenti della Polizia bandiera e De Marco vittime del terrorismo

Lunedì 28 agosto cerimonia in Via Parisi (ora Piazza Vittime del Terrorismo) a Torrione

Lunedì 28 agosto 2017 si è svolta, in Via Parisi, ora Piazza Vittime del terrorismo nel quartiere Torrione di Salerno, la 35^ cerimonia commemorativa degli Agenti della Polizia di Stato Antonio Bandiera e Mario De Marco, nonché del Caporale dell’Esercito Italiano Antonio Palumbo, rimasti vittime a seguito dell’attentato terroristico avvenuto il 26 agosto 1982 ad opera delle Brigate Rosse nei confronti di un’autocolonna militare.

La manifestazione ha avuto inizio alle ore 10.30, sul luogo dove avvenne l’attentato terroristico, con lo schieramento del Picchetto d’Onore della Polizia di Stato, dei Gonfaloni dei Comuni di Salerno, Roccadaspide e Sangineto, della Provincia di Salerno, nonché della Bandiera dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.

A seguire, i discorsi commemorativi del Questore della Provincia di Salerno, Pasquale Errico e del Vice Comandante del Reggimento Cavalleggeri Guide (19°), tenente Colonnello Antonio Di Domenico e la deposizione di tre corone d’alloro.

La Cerimonia si è conclusa con un momento di preghiera alla presenza del Cappellano Provinciale della Polizia di Stato, don Giuseppe Greco.

La solenne cerimonia si è svolta alla presenza delle Autorità civili e militari, della vedova dell’Agente De Marco, Maria Antonietta Iuliano e della sorella dell’Agente Bandiera, Maria Bandiera, nonché di una rappresentanza della Sezione di Salerno dell'A.N.P.S. presideuta da Gianpietro Morrone.

Nella mattinata di mercoledì 30 agosto u.s., alle ore 09.30, nella Chiesa della Natività a Roccadaspide (SA), è stata celebrata dal parroco, don Cosimo Cerullo, una Santa Messa in suffragio dell’Agente Scelto Mario De Marco, alla presenza dei familiari.

Al termine della funzione religiosa, innanzi alla lapide commemorativa che ricorda il sacrificio del poliziotto, in Roccadaspide, paese di origine e di sepoltura di De Marco, sono stati deposti gli omaggi floreali inviati dal Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Franco Gabrielli, dal Questore della Provincia di Salerno, Pasquale Errico, dal Sindaco di Roccadaspide, Gabriele Iuliano e dalla vedova del poliziotto, Maria Antonietta iuliano.


05/09/2017

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/08/2019 02:54:55