Questura di Salerno

  • Piazza Giovanni Amendola, 16 - 84121 SALERNO ( Dove siamo)
  • telefono: 089613111
  • email: dipps174.00F0@pecps.poliziadistato.it

Cerimonia di commemorazione degli Agenti della Polizia, Bandiera e De Marco, vittime di un attentato terroristico

CONDIVIDI
Corone di alloro deposte davanti al monumento eretto in ricordo delle vittime dell'attentato terroristico

Deposte tre corone di alloro al monumento in ricordo delle vittime eretto a Salerno nel luogo ove avvenne l'attentato

Questa mattina, si è svolta la cerimonia per commemorare le vittime del tragico attentato terroristico delle Brigate Rosse ad un’autocolonna militare, che determinò, in data 26 agosto 1982, in via Parisi (ora Piazza Vittime del Terrorismo) a Salerno, la morte dell’Agente della Polizia di Stato Antonio BANDIERA, dell’Agente Scelto della Polizia di Stato Mario DE MARCO (deceduto il successivo 30 agosto a seguito delle ferite riportate) e del Caporale dell’Esercito Italiano Antonio PALUMBO.

Per ricordare il sacrificio e conservare il ricordo delle vittime di quel tragico agguato, cadute nell’assolvimento del proprio dovere, la cerimonia, officiata dal Cappellano Provinciale della Polizia di Stato, Don Giuseppe Greco, come è ormai consuetudine consolidata, si è svolta sul luogo dell’attentato, (ove è stato eretto un monumento), alla presenza del Questore della Provincia di Salerno, Pasquale Errico e delle Autorità civili e militari.

La manifestazione è iniziata alle ore 10.00 con lo schieramento del picchetto d’onore con trombettiere, dei Gonfaloni della Città di Salerno, della Provincia di Salerno e del Comune di Roccadaspide, nonché della Bandiera dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato.

Brevi discorsi commemorativi sono stati rivolti ai presenti dal Questore di Salerno, dal Colonnello Carmine Sepe, Comandante del Reggimento “Cavalleggeri Guide” di Salerno e dal Vice Sindaco di Salerno, Eva Avossa.

E’ avvenuta, quindi, la deposizione di tre corone di alloro al monumento in ricordo delle vittime dell’attentato.

Particolarmente toccanti sono stati i momenti in cui un militare dell’esercito ha letto la Preghiera della Patria e un poliziotto ha recitato la Preghiera del Poliziotto.

Cliccando sul link in alto a destra è possibile visualizzare la galleria fotografica della cerimonia.


26/08/2016

28/03/2024 17:55:32