Questura di Rovigo

  • Piazzale Guido Consigli, 1 - 45100 ROVIGO ( Dove siamo)
  • telefono: 0425202511
  • fax: 0425202777

Questura di Rovigo: nuove indicazioni per il rilascio passaporto

CONDIVIDI
Questura di Rovigo: nuove indicazioni per il rilascio passaporto

La Questura di Rovigo ha predisposto nuove modalità di prenotazione per il rilascio del passaporto.

Le istanze di rilascio passaporto nonché le dichiarazioni di accompagnamento in via ordinaria si possono presentare  previo appuntamento  utilizzando l’apposito sito web: https://passaportonline.poliziadistato.it

Si rammenta che, a norma dell’articolo 6 della L. 1185/67, il Passaporto può essere richiesto alla Questura ovvero presso il Commissariati di P.S. solo dai residenti nella provincia di Rovigo, dai soggetti ivi domiciliati o dimoranti; in tal caso il domicilio o la dimora deve essere comprovata da idonea documentazione.

Per il rilascio del passaporto è indispensabile che ogni utente si presenti allo sportello nel giorno e nell’ora previsti con:

-la stampa della prenotazione;

- documento di identità e copia del medesimo;

- due foto tessere per passaporto;

- contributo amministrativo di € 73,50 (da acquistare presso una rivendita tabacchi);

- versamento di € 42,50 mediante bollettino postale sul C/C67422808 da effettuarsi esclusivamente presso gli uffici postali.

In caso di comprovate esigenze per motivi di lavoro, salute, studio o turismo è possibile ottenere il rilascio del passaporto attraverso la prenotazione direttamente nella sezione degli “APPUNTAMENTI PRIORITARI”. In particolare sono previste due tipologie di priorità a cui possono accedere solo ed esclusivamente i residenti (e quindi non i domiciliati) della provincia di Rovigo:

  • Priorità a 30 giorni: verranno prese in carico le urgenze che prevedono l’uso del passaporto per viaggi all’estero con partenza entro 30 giorni dalla data della prenotazione. All’atto dell’appuntamento verrà richiesta la documentazione comprovante l’effettiva priorità e la data del viaggio.
  • Priorità a 15 gg: qualora l’utente non trovi disponibilità nell’agenda prioritaria a 30 giorni, sempre seguendo le indicazioni previste dal sito, può stampare l’apposito modulo e presentarsi direttamente agli sportelli dell’ufficio passaporti della Questura (non dei Commissariati di P.S.) la mattina successiva, allegando all’istanza tutta la documentazione comprovante l’urgenza.

In caso l’utente fissi un appuntamento attraverso l’agenda prioritaria (appuntamento peraltro non cancellabile) e non dimostri la reale urgenza, la pratica non andrà a buon fine e l’utente sarà invitato a fissare altro appuntamento attraverso l’agenda ordinaria.

Il passaporto viene rilasciato nei termini di legge di 15 giorni, tranne i casi che prevedono la proroga di altri 15, e vengono consegnati, previa comunicazione telematica, allo sportello “Passaporti” dal lunedì al venerdì, dalle 11:00 alle 12:00, nonché lunedì e mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Si consiglia agli utenti di consultare frequentemente l’agenda online in quanto la stessa viene periodicamente implementata di nuove disponibilità di appuntamenti.

Infine, si ricorda che, l’art. 20 del Decreto Legge 13 giugno 2023 n. 69 ha introdotto una importante modifica alla legge 21 novembre 1967 n. 1185 recante “Norme sui passaporti”, con riguardo al rilascio del passaporto ai genitori di figli minori. A seguito di tale modifica, per il rilascio del passaporto a favore di un genitore di figlio minore non è più necessario il consenso dell’altro genitore, viceversa il passaporto non potrà essere rilasciato nel caso in cui a carico del richiedente sia stato emesso un provvedimento inibitorio da parte dell’autorità giudiziaria. Tale provvedimento, che impedisce al genitore destinatario di ottenere il passaporto, può essere emesso dal giudice a domanda dell’altro genitore o del pubblico ministero, nei casi in cui vi sia concreto e attuale pericolo che questi possa sottrarsi all’adempimento dei propri obblighi dei confronti dei figli. La modifica, di fatto, determina una semplificazione del procedimento di rilascio del passaporto o della carta d'identità valida per l'espatrio a favore dei genitori di figli minori. Resta ferma invece la necessità del consenso di entrambi i genitori per il rilascio del passaporto al figlio minorenne.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti, l’Ufficio Passaporti risponde al numero 0425 202575 dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 12:00.

 


19/03/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

06/05/2024 15:37:08