Questura di Roma

  • Via San Vitale 15 - 00184 ROMA ( Dove siamo)
  • telefono: 0646861
  • email: gab.quest.rm@pecps.poliziadistato.it - urp.quest.rm@pecps.poliziadistato.it - ufficio immigrazione immig.quest.rm@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • twitter

Progetto “Scuole Sicure”.

foto

Progetto di educazione alla legalità indirizzato ai giovani delle scuole di ogni ordine e grado

Da settembre 2012 la Questura di Roma, tramite l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, coordina “Scuole Sicure”, un progetto di educazione alla legalità indirizzato ai giovani cittadini del territorio.

L’obiettivo primario di “Scuole Sicure” è quello di sensibilizzare i giovani alla cultura della legalità, mettendo a disposizione delle Istituzioni Scolastiche le esperienze tecnico professionali degli operatori della Polizia di Stato con il fine di trasmettere, ai futuri cittadini, i concetti di legalità e di pacifica convivenza.

Gli incontri tra gli studenti e gli operatori della Questura di Roma, si svolgono in orario scolastico in forma di dialogo aperto tra studenti e personale della Polizia di Stato, su richiesta degli Istituti Scolastici.

La Questura di Roma, nel ritenere indispensabile un messaggio comune ai fini della prevenzione, prevede anche la formazione di insegnanti e genitori affrontando le tematiche relative all’educazione alla legalità, all’uso consapevole di internet e dei social network, nonché al bullismo. La formazione insegnanti riguarda inoltre i criteri di segnalazione in caso di maltrattamento o abuso su minori e gli obblighi del pubblico ufficiale.

Inoltre, su richiesta dei dirigenti scolastici, vengono effettuati interventi delle unità cinofile antidroga presso gli Istituti superiori di Roma e Provincia.

Grazie alla costante presenza presso gli Istituti scolastici, alcuni operatori hanno conquistato la fiducia degli studenti assumendo notizie anche per quei reati più difficili da denunciare, pensiamo alle violenze domestiche, alle molestie e alla violenza sessuale.

 

Durante gli incontri con gli studenti vengono trattate le seguenti tematiche:

 

Per le scuole primarie e secondarie di I° grado (dalle classi quarte in poi):

 

  • La Polizia di Stato e la Polizia di Prossimità;
  • Regole e leggi, la Costituzione;
  • Il Bullismo, il cyber-bullismo, navigazione in internet e utilizzo dei social;
  • Ludopatie e dipendenze;
  • Sicurezza stradale.

 

Solo per le scuole secondarie di I° e II° grado

 

  • Educazione alla legalità e cittadinanza attiva;
  • Vecchie e nuove dipendenze (Legislazione);
  • Discriminazioni di genere e violenza di genere:

 

Dal punto di vista della comunicazione, da gennaio 2014 è attiva una pagina facebook del Progetto “Scuole Sicure” dove vengono inserite: notizie in merito alla programmazione degli eventi, le foto relative agli incontri effettuati e tutto il materiale Polizia di Stato relativo agli argomenti trattati.

 

Per tutte le informazioni è possibile contattare l’Ufficio Analisi e Pianificazione dell’U.P.G.S.P. della Questura di Roma (tel.06/46862820, mail questura.upgspuap.rm@poliziadistato.it oppure infoscuolesicure@gmail.com).


12/01/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

17/07/2019 17:38:17