Rilascio Passaporti

    Passaporto elettronico

    Registrati e prenota l'appuntamento per il Passaporto

    Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha realizzato, di concerto con l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, un sistema informatico denominato "Agenda Passaporto", con l'intento di agevolare il cittadino nello svolgimento degli adempimenti correlati al rilascio del passaporto elettronico. Il sistema è costituito da un'agenda elettronica che consente ai cittadini di registrarsi e presentare, direttamente via web, la domanda per ottenere il passaporto elettronico, prenotando contestualmente l'appuntamento presso gli Uffici di Polizia, nel giorno e nell'ora desiderati. I cittadini residenti o domiciliati nella Capitale e Provincia possono accedere e registrarsi direttamente sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it e la ricevuta di avvenuta registrazione sarà loro notificata tramite l'indirizzo di posta elettronica passaportonline@poliziadistato.it I cittadini residenti nei comuni della provincia avranno, oltre all'accesso diretto al Portale sopra indicato, la possibilità, qualora sprovvisti di collegamento Internet, di recarsi presso i rispettivi comuni di residenza o in una caserma dei Carabinieri e richiedere, on-line, la prenotazione dell'appuntamento per il rilascio del passaporto elettronico.

    Presso la Questura di Roma sono state attivate le procedure per il rilascio del passaporto elettronico con impronte digitali in conformità a quanto previsto dal Regolamento del Consiglio dell'Unione Europea CE n. 2252/2004 che prevede l'inserimento nel microchip interno al documento di viaggio delle impronte del dito indice di ciascuna mano del richiedente acquisite a mezzo di scansione elettronica, senza tuttavia essere oggetto di archiviazione.

    Al termine del processo di acquisizione, i dati vengono trasmessi ai sistemi centrali, ove restano per il tempo strettamente necessario all'espletamento di tutte le fasi dell'istruttoria, venendo cancellati dopo il positivo esito della verifica del funzionamento del libretto-passaporto e la consegna dello stesso. Le impronte sono inserite nel microchip in modalità protetta e possono essere lette soltanto tramite appositi sistemi di decodifica alle frontiere. Si precisa che per i minori degli anni 12 non è prevista l'acquisizione delle impronte digitali. La rilevazione delle impronte sarà effettuata esclusivamente presso l'Ufficio Passaporti della Questura di Roma, sito in Via di Villa Ricotti 40 e presso i Commissariati di P.S. ove l'interessato dovrà recarsi personalmente. Ciò determinerà un aumento di utenti presso gli Uffici di Polizia, pertanto si è ritenuto necessario procedere ad una ripartizione degli stessi in relazione al luogo di residenza, vedasi in merito l'apposita sezione degli orari di apertura dell'Ufficio Passaporti della Questura e dei Commissariati. Qualora l'interessato decida comunque di avvalersi della facoltà di presentare l'istanza per il rilascio del passaporto presso il proprio Comune o il Comando Stazione Carabinieri, i predetti Enti dopo aver terminato l'istruzione della pratica, aver verificato la completezza della documentazione ed aver proceduto all'autenticazione della foto e della firma restituiranno la pratica al cittadino che si presenterà quindi in Questura per il rilevamento delle impronte e la consegna della documentazione, esclusivamente nei giorni indicati. Rimane invariata la possibilità per i predetti Uffici di trasmettere alla Questura a mezzo posta le domande relative al rilascio del passaporto per i minori di anni 12 esentati dalla deposizione delle impronte; rinnovo del passaporto; richieste di vidimazione dei certificati di nascita dei minori di anni 15 da convalidare per l'espatrio. Si precisa che l'emissione del nuovo passaporto biometrico non obbliga alla sostituzione di quelli rilasciati anteriormente al 20 maggio 2010 ed in corso di validità. Analogamente si procederà per coloro che hanno già presentato istanza di rilascio del passaporto in data antecedente al 20 maggio 2010. Il passaporto potrà essere ritirato solo dal richiedente o, in caso di impedimento, da persona munita di delega formalizzata mediante autentica della firma dell'interessato, nonché tramite il Comando Stazione Carabinieri che ha accettato l'istanza. Si ricorda che la documentazione per richiedere il passaporto, è la seguente:

    "2 fotografie" formato tessera identiche e recenti;

    " 1 contributo amministartivo di euro 73,50"

    " versamento da effettuare sul conto corrente postale nr. 67422808 intestato al Ministero dell'Economia e Finanze - Dipartimento del Tesoro - dovrà essere di € 42,50", inoltre la firma del titolare sarà digitalizzata e stampata sulla pagina ICAO.


    16/12/2010
    (modificato il 05/07/2014)

    23/11/2017 06:20:19