Questura di Rieti

  • Largo Claudio Graziosi n. 3 - 02100 Rieti ( Dove siamo)
  • telefono: 07462991
  • fax: 0746299561
  • email: gab.quest.ri@pecps.poliziadistato.it

Alloggiati Web

Procedura di inserimento degli alloggiati

Il Ministero dell'Interno con proprio decreto del 07.01.2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 17.01.2013, ha modificato la normativa riguardante l'obbligo della comunicazione delle persone alloggiate alle autorità di Pubblica Sicurezza.

La Questura di Rieti comunica quindi ai gestori delle strutture alloggiative della provincia di Rieti ed ai cittadini che è stato attivato un nuovo servizio telematico per la comunicazione dei dati relativi alle persone alloggiate, ai sensi dell'art. 109 del T.U.L.P.S..

Le strutture alloggiative accreditate, DOVRANNO comunicare i dati relativi ai loro "ospiti", direttamente via internet.

Le comunicazioni dovranno essere inviate da tutte le strutture alloggiative di ogni ordine e grado (affittacamere, agriturismo, albergo, B&B, casa di cura, gestione appartamenti, ostello, pensione/locanda, residence, villaggio, camping ecc.) e dai privati cittadini che affittano appartamenti per uso turistico; in questo caso, oltre alla documentazione richiesta (modulo di adesione, copia del documento di identità del richiedente, copia dell'autorizzazione amministrativa) dovrà essere allegata una dichiarazione del proprietario dell'appartamento nella quale venga specificata l'esatta ubicaizone, se lintero immobile è locato per uso turistico, oppure solo una parte di esso. (Nel caso riguardi solo una parte dell'immobile, si dovrà specificare quanti accessi ha l'appartamento e l'esatta ubicaizone degli stessi).

L'invio delle comunicazioni con altri sistemi, nello specifico fax ovvero posta elettronica certificata, possono essere utilizzate, solo ed esclusivamente quando sussistono problematiche di natura tecnica al sistema.

La comunicazione telematica dovrà in ogni caso essere effettuata entro le consuete 24 ore dall'arrivo dell'ospite ovvero in caso di pernottamento di una sola notte, la comunicazione dovrà avvenire nell'immediatezza dell'arrivo dell'ospite e comunque prima che lasci la struttura.

Il sistema una volta inviata la comunicazione, provvederà a fornire una ricevuta elettronica, che avrà valore legale, attestante l'invio regolare dei dati.

Per accedere al nuovo "Sistema Alloggiati", gli esercenti dovranno essere autorizzati presentando apposita richiesta, il cui modulo potrà essere scaricato dal sito web della Questura di Rieti raggiungibile dalla Home page della Polizia di Stato (www.poliziadistato.it) o direttamente all'indirizzo internet http://questure.poliziadistato.it/rieti , ALLEGANDO TUTTI I DOCUMENTI RICHIESTI NEL MODULO DI ADESIONE (copia del documento del responsabile e copia della licenza di autorizzazione).

Dopo aver ottenuto l'autorizzazione le strutture potranno accedere al servizio all'indirizzo internet https://alloggiatiweb.poliziadistato.it .

Nel caso in cui sussistano problematiche di natura tecnica, e solo in quel caso, potrà essere contattato il numero 0746299686 o il numero fax 0746299697, solo ed esclusivamente per le comunicazioni delle schede alloggiati.

Per ogni ulteriore informazione gli utenti potranno contattare direttamente l'U.P.G.A.I.P. (Ufficio Provinciale per la Gestione Automatizzata delle Informazioni di Polizia) della Questura di Rieti alle utenze 0746 299585 - 0746 299708 - fax 0746 299703 oppure all'indirizzo e-mail upgaip.quest.ri@pecps.poliziadistato.it


20/10/2016

22/10/2017 13:39:22