Questura di Reggio Emilia

  • Via Dante Alighieri n. 10 - 42121 Reggio Emilia ( Dove siamo)
  • telefono: 0522458711
  • fax: 0522458777
  • email: gab.quest.re@pecps.poliziadistato.it

Festa della Polizia Reggio Emilia

Reggio Emilia Centro Internazionale Loris Malaguzzi

Celebrazione del 165° anniversario della Polizia di Stato

Oggi  10 aprile 2017 si celebrerà in tutto il Paese il 165° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.

 

Per la provincia di Reggio Emilia le celebrazioni sono state organizzate al Centro Internazionale Loris Malaguzzi, sito in questo viale B. Ramazzini nr. 72/a.

La manifestazione avrà inizio alle ore 08:45 nel piazzale della Questura, dove, alla presenza del sig. Prefetto di Reggio Emilia, si svolgerà la cerimonia d’onore ai caduti della Polizia di Stato con la deposizione della corona.

 

Le celebrazioni continueranno poi al citato Centro Loris Malaguzzi, dove alle ore 9.30, le massime Autorità civili, militari, politiche e sociali parteciperanno alle varie fasi della cerimonia. Sarà data lettura dei saluti del Presidente della Repubblica, del Ministro degli Interni e del Capo della Polizia.

 

La cerimonia si concluderà con l’intervento del sig. Questore di Reggio Emilia che illustrerà, in una relazione conclusiva, la situazione della sicurezza di questa provincia per poi procedere, infine, con le premiazioni degli operatori della Polizia di Stato che si sono maggiormente distinti in operazioni di soccorso e di polizia giudiziaria.

 

Per la Polizia di Stato questa Celebrazione è il momento più sentito e atteso poiché da molti anni lo slogan “ESSERCI SEMPRE” descrive la vicinanza di questa istituzione ai sui alleati più stretti -le persone-. Ed in virtù di questo spirito di vicinanza sono stati invitati a partecipare i rappresentanti dei comitati di quartiere, gli studenti delle scuole di 1° e 2° grado ed i rappresentanti delle realtà economiche e della società civile.

 

All’interno del parco del Centro internazionale Loris Malaguzzi saranno allestiti degli Stand attrezzati a disposizione della cittadinanza.

Potranno essere viste da vicino le auto e le moto in dotazione operativa alla Squadra Volante, alla Polizia Stradale, al Reparto Prevenzione Crimine E.R. Occidentale, alla Polizia Ferroviaria e Postale. Sarà possibile osservare da vicino gli specialisti della Polizia Scientifica ed i loro Kit per i sopralluoghi e la rilevazione di impronte nonché le più sofisticate attrezzature usate dalla Polizia Stradale per i controlli su strada (alcoltest e altro).

 


10/04/2017
(modificato il 11/04/2017)

Documenti

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/09/2017 22:23:29