Questura di Ragusa

  • Via Ispettore Giovanni LIZZIO - 97100 RAGUSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0932673111
  • fax: 0932/673577
  • email: dipps170.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Ragusa: è partito il progetto “Sicuri ad ogni età

CONDIVIDI

Anche a Ragusa il progetto “Sicuri ad ogni età”

Il 27 giugno è partita la campagna per la prevenzione/repressione dei reati prevalentemente consumati ai danni di soggetti non-più-giovani. Il progetto in ambito nazionale coinvolge un testimonial d'eccezione: Lino Banfi, autorevole e amatissimo "nonno" in una celebre serie televisiva.

Nell'ambito di tale progetto, la Polizia di Stato di Ragusa ha già avviato una serie di incontri con le fasce deboli interessate, scegliendo come location ideale la relativa parrocchia di appartenenza.

Gli incontri si sono svolti presso la chiesa di San Francesco d'Assisi, in Piazza Cappuccini e presso la chiesa Beato Clemente Marchisio, presso le Giuseppine, a Ragusa: nella circostanza, sono state esposte dal dirigente l'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico le situazioni più comuni e le modalità più frequenti con le quali vengono tentate truffe ai danni di anziani, al precipuo fine di estorcere loro denaro; spesso per strada si presentano persone ben vestite e dai modi affabili, o suonano alla porta di casa con l'escamotage di verificare la regolarità nei pagamenti di utenze (telefoniche, acqua, luce), o approcciano gli anziani anche intenti sul balcone di casa, chiedendo loro di usare i servizi igienici, magari sfruttando lo stato di gravidanza della malintenzionata; o ancora si presentano come amici del figlio verso il quale vantano un credito anche di pochi soldi, così costringendo la vittima presa di mira a pagarli.

Gli esempi concretamente prospettati sono il frutto delle denunce raccolte dall'omonimo Ufficio della Questura e degli interventi effettuati dalle Squadre Volanti.

Le persone presenti hanno ascoltato con molto interesse quanto illustrato ma soprattutto hanno prestato attenzione ai consigli della Polizia, partecipando attivamente ad un dialogo che si è instaurato in occasione degli incontri, alcune esponendo esperienze personali o indirette, altre chiedendo suggerimenti concreti rispetto a situazioni preoccupanti in cui versavano.

Gli incontri sono pianificati altresì per il mese di luglio in altre parrocchie iblee, anche a Marina di Ragusa e presso altre contrade della zona costiera.

A definizione degli interventi, è stato fornito un vademecum contenente i suggerimenti più immediati da poter mettere in atto alla luce delle ipotesi più ricorrenti.

Per dirla come Lino Banfi, bastano tre parole "…Chiama La Polizia!"


04/07/2014

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

05/05/2024 21:59:24