Questura di Potenza

  • Viale Guglielmo Marconi, 42 - 85100 Potenza ( Dove siamo)
  • telefono: 0971334111
  • email: gab.quest.pz@pecps.poliziadistato.it

Il Questore

Il Questore Alfredo Anzalone

Dirigente Generale della Polizia di Stato dott. Alfredo Anzalone

Nato il 7 giugno 1954 in provincia di Catania, sposato con due figli, il Questore Anzalone, dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza, entra in Polizia nel 1981 con la qualifica di Commissario. Il primo incarico lo ricopre presso la Squadra Mobile di Bolzano.  Dopo pochi mesi, in piena “guerra di mafia” tra corleonesi e palermitani,  è trasferito alla Sezione Omicidi della Squadra Mobile di Palermo. A capo, poi, della Sezione Narcotici,  lavora con la DEA - Drug Enforcement Administration (Agenzia Federale antidroga statunitense) partecipando a numerose e delicate operazioni connesse al traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

Ed è sempre durante il periodo palermitano, tra l’altro che, alle dipendenze di De Gennaro, Manganelli e Pansa, unitamente a Cassarà e Montana, collabora con i giudici Chinnici, Falcone e Borsellino per l’istruzione del c.d. “maxi processo”. Nel 1986 viene chiamato dalla Corte di Assise a testimoniare in dibattimento per l’attività di riscontro svolta.

Nel 1989 è trasferito alla Polizia di Frontiera di Catania.

Nel 1997 è nominato Vice Dirigente della Criminalpol di Catania. Nel 1999, trasferito alla questura catanese, ricopre l’incarico di Dirigente della Sezione Criminalità Organizzata della Squadra Mobile. L’anno successivo viene nominato Dirigente della Squadra Mobile  ove permane anche quando, nel 2001, viene promosso Primo Dirigente. Per la sola attività svolta presso la Questura di Catania, è destinatario di più di cinquanta premi tra encomi solenni, encomi e lodi, concessigli dai diversi Capi della Polizia succedutisi negli anni.

Nel 2006 viene nominato Vicario del Questore di Catania, funzioni che ricopre fino al 2010, anno in cui viene promosso Dirigente Superiore.

Negli anni successivi riveste le funzioni di Questore di Cosenza prima e di Salerno poi, dove, nel maggio del 2016, è promosso Dirigente Generale.

Dal 1° marzo 2017 è Questore della provincia di Potenza.


01/03/2016
(modificato il 28/07/2017)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

22/10/2017 12:10:52