Questura di Pistoia

  • Via Pertini, 150 - 51100 PISTOIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0573 - 3501

INAUGURAZIONE DELLA “VIA CADUTI DELLA POLIZIA DI STATO”

Lunedì 12 marzo 2018, alle ore 11, si svolgerà a Pistoia, nella strada adiacente la nuova sede della Questura, l’inaugurazione della via Caduti della Polizia di Stato alla presenza delle massime autorità istituzionali della provincia e della cittadinanza tutta.

La data prescelta del 12 marzo coincide con l’anniversario della morte dell’Assistente Capo della Polizia di Stato ORESTE BERTONERI, ucciso il 12 marzo 1987, all’età di 32 anni, durante una rapina ad una gioielleria, in via degli Orafi, nel centro storico di Pistoia.

Nell’occasione saranno doverosamente ricordati gli appartenenti alla Polizia di Stato che nel corso degli anni hanno perso la vita in questa provincia per garantire la tutela e la salvaguardia dei cittadini ed in particolare, oltre ad Oreste BERTONERI:

  • Giuseppe BARTOLINI, Guardia di Pubblica Sicurezza, in servizio presso la Questura di Pistoia, morto il 24 ottobre 1943, all’età di 22 anni, durante un bombardamento alleato su Pistoia.
  • Leonardo RONCO, Guardia di Pubblica Sicurezza, in servizio presso la Sezione Polizia Stradale di Pistoia e morto all’età di 31 anni per le ferite riportate a seguito incidente stradale mentre era di servizio di vigilanza motomontata.
  • Luigi MARSELLA, Guardia di Pubblica Sicurezza, in servizio alla Polizia Stradale di Pistoia, morto il 6 luglio 1953 all’età di 27 anni, in un incidente stradale nei pressi di Corniolo (PT) a bordo della propria motocicletta di servizio sulla Strada Nazionale Porrettana.
  • Domenico PICCOLI, Guardia di Pubblica Sicurezza in servizio presso la Polizia Stradale di Pistoia e morto il 30 aprile 1966 all’età di 38 anni in un incidente stradale con la vettura di servizio.
  • Gino COLAIANNI, Appuntato di Pubblica Sicurezza, in servizio presso la Polizia Stradale di Pistoia morto il 16 maggio 1968 all’età di 43 anni in un incidente stradale a bordo della propria motocicletta di servizio mentre stava effettuando un servizio di scorta ad una gara ciclistica.
  • Carlo REGGIOLI, Vice Questore di Pubblica Sicurezza, in servizio alla Questura di Pistoia, morto l’11 ottobre del 1974 all’età di 46 anni per un’emorragia cerebrale verosimilmente connessa alle ferite che il funzionario aveva riportato a Pistoia quando, durante un servizio di ordine pubblico, venne preso a bastonate da un gruppo di manifestanti che avevano effettuato un corteo non autorizzato.
  • Nello DI SALVATORE, Appuntato di Pubblica Sicurezza in servizio presso la Sezione Polizia Stradale di Lucca e morto all’età di 53 anni a seguito delle ferite riportate in un incidente stradale mentre era di servizio a Pistoia.
  • Bruno LUCCHESI, Appuntato di Pubblica Sicurezza, in servizio presso la Sottosezione della Polizia Stradale di Montecatini, morto il 23 ottobre 1976, all’età di 53 anni, in uno scontro a fuoco avvenuto sull’autostrada Firenze- Mare, nei pressi dell’uscita di Montecatini Terme con il bandito Vallanzasca e alcuni criminali del suo gruppo.
  • Luca BENINCASA, Agente Scelto della Polizia di Stato, in forza alla Polizia Stradale di Pistoia, morto il 22 marzo 2002, all’età di 32 anni in un conflitto a fuoco sul raccordo stradale tra Perugia e Bettole con alcuni criminali in fuga dopo una rapina in una banca.

Tale cerimonia rappresenta indubbiamente non solo un importante momento per ricordare il sacrifio di tanti poliziotti che hanno donato la loro vita per la sicurezza di tutti ma anche una tangibile testimonianza dello stretto legame da sempre esistente in questa provincia tra la Polizia di Stato e l’intera comunità.


08/03/2018

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/03/2019 03:11:23