Questura di Pistoia

  • Via Pertini, 150 - 51100 Pistoia ( Dove siamo)
  • telefono: 0573 - 3501

Arriva a Pistoia la Memoria in Marcia per il venticiquennale della strage di Capaci

Mercoledì 3 maggio la città di Pistoia ospiterà la tappa Toscana della Memoria in Marcia organizzata dall’Associazione “Quarto Savona Quindici” in collaborazione con la Polizia di Stato.

In occasione del venticinquesimo anniversario della strage di Capaci è stato infatti organizzato il trasferimento dell’autovettura di servizio su cui viaggiava Antonio Montinaro, poliziotto e capo scorta del Giudice Falcone, da Peschiera del Garda a Palermo, per rendere omaggio alla sua memoria e a quanti persero la vita nella strage di Capaci.

La tappa di Pistoia della Memoria in Marcia prevede una manifestazione con corteo cui parteciperanno un migliaio di studenti e rappresenta il momento conclusivo del progetto Società e cittadino, giunto alla 19° edizione, che coivolge una rete di otto istituti superiori ed è realizzato in collaborazione con la Provincia di Pistoia, il Comune di Pistoia, l’associazione Libera, la sezione pistoiese dell’associazione nazionale magistrati ed il gruppo biblioteca degli avvocati del tribunale di Pistoia.

Alle ore 9 è prevista la partenza del corteo dalla Fortezza Santa Barbara che attraversando il Viale Arcadia ed il Viale Fermi giungerà al PalaCarrara ove si svolgerà la cerimonia commemorativa della strage di Capaci.

All'evento, aperto al pubblico, sarà presente la signora Tina Montinaro, moglie del poliziotto e Presidente dell’Associazione “Quarto Savona Quindici”.

La teca contenente i resti dell’autovettura, accompagnata dalla signora Tina Montinaro, moglie del poliziotto e Presidente dell’Associazione “Quarto Savona Quindici” e scortata dalla Polizia di Stato,  partirà il 1 maggio da Peschiera del Garda e, lungo un percorso itinerante, farà tappa a Sarzana (SP), Pistoia, Riccione, Monte San Giusto (Macerata), Napoli, Vibo Valentia e Locri (RC), per giungere a Palermo il 23 maggio, data della ricorrenza dell’attentato al Giudice Falcone ed alla sua scorta.

La teca giungerà alla Questura di Pistoia, proveniente da Sarzana, la serata del 2 maggio. Il 3 maggio anticiperà il corteo degli studenti che, partendo alle ore 9 dalla Fortezza Santa Barbara giungerà al PalaCarrara alle ore 10, ove si svolgerà la prevista manifestazione in ricordo della strage di Capaci.

La mattina del 4 si potrà visitare la teca sul piazzale interno della Questura in via Sandro Pertini, dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Nel pomeriggio avverrà il trasferimento della teca a Riccione per la prosecuzione della manifestazione. 


02/05/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/09/2017 21:59:32