Questura di Piacenza

  • Viale Malta, 10/C - 29121 Piacenza ( Dove siamo)
  • telefono: 0523397111
  • fax: 0523397777

Sportello virtuale

Alloggiati web

Alloggiati Web - E' attivo anche a Piacenza il servizio per la trasmissione telematica delle informazioni relative alle persone alloggiate presso le strutture ricettive della provincia.

Albergatori, affittacamere, gestori di bed & breakfast e di qualsiasi altra struttura ricettiva, come previsto dall'art.109 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, sono tenuti a comunicare alle autorità di pubblica sicurezza le generalità delle persone alloggiate. Le ultime normative in materia, in particolare il decreto del Ministero dell'Interno del 7 gennaio 2013, prevedono che tali comunicazioni debbano essere effettuate alla Questura competente attraverso il sistema telematico denominato "Alloggiati Web".

La trasmissione telematica avviene quindi comodamente dalla propria struttura ricettiva, attraverso il sito internet https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/, dopo aver effettuato una procedura di autenticazione. L'abilitazione al servizio dovrà essere preventivamente richiesta dai titolari degli alberghi o da loro delegati (eventualmente anche tramite le associazioni di categoria) alla Questura, compilando l'apposito modulo scaricabile da questa stessa pagina e allegando la necessaria documentazione. L'ufficio provvederà quindi ad abilitare la struttura richiedente e a rilasciare le credenziali di accesso al servizio (password).

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P. - dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 12.30, tel. 0523397577) o all'Ufficio Provinciale per la Gestione Automatizzata delle Informazioni di Polizia (U.P.G.A.I.P. - tel. 0523397515) della Questura. Tutte le informazioni sul servizio, la relativa manualistica e la normativa vigente in materia sono presenti anche sul portale Alloggiati Web sopra indicato.


27/07/2011
(modificato il 14/11/2017)

19/10/2018 11:14:06