Questura di Piacenza

  • Viale Malta, 10/C - 29121 PIACENZA ( Dove siamo)
  • telefono: 0523397111
  • fax: 0523397777

Occhio ai Manolesta!

Copertina opuscolo

Un utile vademecum per informare e sensibilizzare i cittadini contro i reati di criminalità diffusa come le truffe e i borseggi.

La Questura di Piacenza, in stretta collaborazione con il Comune e la Provincia di Piacenza ha realizzato un vademecum che contiene una serie di utili accorgimenti per sensibilizzare i cittadini contro i reati che rientrano nella cosiddetta "criminalità diffusa".

Anche se dal punto di vista dell'incidenza criminale i furti ed i borseggi non hanno un'importanza elevata, investono però direttamente la sfera individuale, intima della vittima, ingenerando quindi forti sentimenti di insicurezza nella cittadinanza.
La situazione nella nostra città non desta particolare allarme, ma è comunque fondamentale lavorare congiuntamente, come è avvenuto per questa iniziativa, allo scopo di creare una informazione diffusa che sappia far crescere nei cittadini, dai più giovani ai nostri numerosi anziani, una cultura della partecipazione alla costruzione della propria e altrui sicurezza.

La campagna informativa battezzata "Occhio ai manolesta" si è concretizzata nella stampa di diverse migliaia di copie dell'opuscolo, nonché di alcune locandine che sono state affisse in diverse circostanze sia nei luoghi pubblici che sugli autobus di linea.
In particolare l'opuscolo è stato distribuito presso i mercati di Piacenza, Castel San Giovanni, Fiorenzuola, Cadeo e Rottofreno e presso tutti i Comuni della provincia. Il Comune di Piacenza e la Polizia di Stato hanno organizzato anche alcuni incontri pubblici presso le sedi delle circoscrizioni. E' possibile scaricare l'opuscolo cliccando sulle icone a fianco. Si tratta di due file in formato PDF visualizzabili ed eventualmente stampabili utilizzando il programma gratuito Adobe Reader.
16/10/2007

Documenti

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

22/08/2019 15:53:04